Ogni esperto è d’accordo…
Se avete trovato dell’acqua vicino alla vostra lavatrice è giunto il momento di sostituire il tubo di scarico, responsabile dello smaltimento dell’acqua sporca dopo il lavaggio.
Siete indecisi sul modello da acquistare, viste le varie opzioni in commercio?
In questo articolo vi presenteremo gli 8 migliori tubi di scarico per lavatrice, tutti appartenenti a marche affidabili.
I seguenti consigli vi aiuteranno a fare la scelta giusta e ad acquistare un prodotto duraturo e di alta qualità.
Vediamoli insieme!
I migliori tubi di scarico per lavatrice
Tubo di scarico per lavatrice | Lunghezza | ||
---|---|---|---|
![]() | Spares2Go 02-UWDDHL-134 Il migliore in assoluto | 2,5 m | Vedi Prezzo |
![]() | VARIOSAN 11305 Il miglior rapporto qualità-prezzo | 1,5 m | Vedi Prezzo |
![]() | EYEPOWER 15219 Il più lungo | 3 m | Vedi Prezzo |
![]() | Xavax 00111894 Il più completo | 1,5 m | Vedi Prezzo |
![]() | Alternativ 10027566 Per gli utenti Electrolux e AEG | 2,25 m | Vedi Prezzo |
1. Spares2Go 02-UWDDHL-134 – Il migliore in assoluto
Lunghezza: 2,5 m
Ti proponiamo un dispositivo flessibile e con un adattatore che lo rende compatibile con la maggior parte dei modelli LG. Che sia l’ultimo modello o uno dei modelli precedenti del marchio, questo prodotto flessibile si adatterà perfettamente senza causare perdite. Sulla base delle nostre ricerche, garantiamo che il miglior tubo di scarico per lavatrice nel 2022 sarà quello di Spares2Go.
È dotato di comodi adattatori e morsetti regolabili per evitare perdite anche in caso di un improvviso calo o aumento della pressione, grazie ai robusti connettori fissi. Quando acquisti questo scarico, ricevi anche un supporto per facilitare il posizionamento nella posizione ideale per lo scarico dei liquidi della tua lavatrice.
In termini di dimensioni, un’estremità è di 22 mm e l’altra di 18 mm. Entrambi hanno una dimensione fissa, ma il materiale flessibile permette al tubo di adattarsi a diversi modelli di lavatrice. La versatilità del prodotto è stata molto apprezzata nelle recensioni e opinioni di coloro che lo hanno usato.
È molto facile da montare e richiede solo un cacciavite per una corretta regolazione. La prolunga di 2,5 m permette di posizionare l’apparecchio nel luogo più comodo. Senza dubbio, questo è il miglior tubo di scarico per lavatrice che si possa comprare nel 2022.
2. VARIOSAN 11305 – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Lunghezza: 1,5 m
Il modello 11305 è un tubo di scarico per lavatrici di marca VARIOSAN, ma anche di altri produttori come Indesit e Haier. La cosa migliore è che i connettori sono fissi e allo stesso tempo di un materiale molto flessibile, il che consente l’installazione su tubi con un diametro di circa 20,5 mm. È anche il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Un’estremità ha un diametro di 25,7 mm, l’altra di 24 mm e la lunghezza è di 1,50 m. Così ti assicura un’installazione facile e comoda. Il kit non include un adattatore per il collegamento diretto al tubo, ma le filettature sono universali, quindi è possibile acquistarne uno adatto in qualsiasi negozio. Molte opinioni danno a questa opzione il voto più alto, poiché è molto funzionale.
Con l’acquisto riceverai anche le fascette di regolazione, che saranno utili per evitare che il tubo perda stabilità a causa della pressione dell’acqua. Sono anche realizzate in un materiale inossidabile resistente. È incluso un supporto per aiutare a stabilizzare la posizione del tubo, in modo che il flusso sia continuo e senza fuoriuscite.
3. EYEPOWER 15219 – Il più lungo
Lunghezza: 3 m
Il tubo di scarico EYEPOWER 15219 non è solo il modello più esteso, con una lunghezza di 3 m, ma è anche fatto di materiale flessibile. Così potrai estenderne le dimensioni durante l’installazione e sarà facile adattare il tubo alle tue esigenze. Il prodotto è compatibile sia con la lavastoviglie che con la lavatrice, garantendo la massima versatilità.
Entrambe le estremità hanno connettori in materiale resistente con un diametro esterno di 25 mm e un diametro interno di 18 mm. Tuttavia, la sua flessibilità gli permette di essere installato in tubi e prese più grandi. Inoltre, non dovrai preoccuparti della sua efficienza perché, anche se è fisso, il marchio garantisce che con questo tubo di scarico non ci saranno rischi di perdite.
Non è inclusa alcuna clip per adattare il connettore alle dimensioni del tubo di uscita o di scarico. Tuttavia, potrai comprare tu stesso quella più adatta alle tue esigenze, per fissarlo in modo più sicuro e prevenire possibili perdite, specialmente con l’alta pressione dell’acqua. Il feedback dei clienti conferma che il tubo è adatto a molte lavatrici sul mercato.
È fatto di plastica resistente ai drastici cambiamenti di temperatura, quindi non devi preoccuparti della qualità del materiale anche se lavi i tuoi vestiti più e più volte a diverse temperature. Viene anche fornito con una supporto a muro per riporre il dispositivo ed è senza dubbio uno dei migliori tubi di scarico per lavatrice sul mercato nel 2022.
4. Xavax 00111894 – Il più completo
Lunghezza: 1,5 m
Questo kit di scarico per lavatrice consiste in set di tubi in polietilene lunghi 1,5 m, che resistono alle alte temperature (fino a 70°C). È anche dotato di un connettore a sifone, che permette di collegare la lavatrice e l’asciugatrice allo stesso tempo. In un solo acquisto otterrai tutto il necessario per ricavare il massimo dai tuoi apparecchi.
Il connettore ha un diametro di 25,4 mm e può essere leggermente allungato grazie alla flessibilità del materiale. Il tubo di scarico è compatibile con tutti i modelli di lavatrice e asciugatrice. Il prodotto ha ricevuto alte valutazioni nelle recensioni degli utenti grazie alla sua versatilità.
Il collegamento a sifone di questo tubo di scarico permette di unire entrambe le unità ed è fatto di un materiale plastico durevole che può resistere ai cambiamenti di temperatura. È facile da installare e si adatta a qualsiasi tipo di tubo.
I connettori sono fissati al tubo con fascette di massima pressione, il che assicura che il flusso di drenaggio possa passare senza il rischio di perdite. Inoltre, il tubo include un morsetto aggiuntivo, per un totale di 3 pezzi con un solo acquisto.
Con il tubo di scarico è inclusa anche una valvola di non ritorno in plastica. La valvola impedisce all’acqua di rifluire nell’asciugatrice o nella lavatrice, e le permette di drenare più velocemente passando da un lato.
5. Alternativ 10027566 – Per gli utenti Electrolux e AEG
Lunghezza: 2,25 m
Il tubo di scarico Alternativ è progettato per l’uso con le lavatrici Electrolux e AEG, ma è anche adatto alla lavastoviglie. La sua lunghezza di 2,25 metri lo rende molto flessibile e permette di installarlo in qualsiasi punto della casa senza doversi preoccupare che l’uscita dell’acqua sia troppo lontana.
I connettori ad ogni estremità sono molto utili: uno è un connettore dritto di 22 mm di diametro e l’altro è un connettore angolato di 30 mm di diametro. Entrambi sono fissati per ridurre il rischio di perdite, rendendo questo modello uno dei migliori tubi di scarico per lavatrice del 2022.
Gli angoli e gli spigoli del tubo sono curvi per evitare l’accumulo di rifiuti. È una particolarità che evita che si accumulino detriti nel tubo, rallentando il passaggio dell’acqua. Le prestazioni quindi sono eccellenti. È uno dei modelli più valutati ed efficienti secondo le recensioni e opinioni dei clienti.
Il morsetto non è incluso nel kit, ma le estremità si adattano perfettamente alle prese con estremità di circa 25 mm. Grazie al materiale robusto e resistente, la pressione dell’acqua non interferisce con la stabilità dell’unità una volta installata. Per gli utenti Electrolux e AEG, questo è il miglior tubo di scarico per lavatrice che si possa trovare oggi.
6. VIOKS 10006268 – Resistenza alle temperature estreme
Lunghezza: 2 m
Il tubo di scarico VIOKS 10006268 offre un’alta resistenza alle temperature minime e massime e sopporta temperature da -25°C a 95°C. È abbastanza versatile da essere installato non solo nelle lavatrici ma anche nelle lavastoviglie e nelle asciugatrici di vari produttori.
La sua lunghezza è di 2 m, ma può essere estesa grazie alla flessibilità del materiale. I connettori sono dritti e ben fissati, così. Il tubo è facile da installare ovunque sia necessario. Un’estremità ha un diametro di 19 mm e l’altra di 22 mm. È anche compatibile con uscite di circa 20 mm, quindi non dovrai preoccuparti di alcuna perdita.
Il tubo di scarico è fatto di polipropilene, un materiale duro e durevole che può resistere alle più alte temperature e alla pressione dell’acqua. È anche altamente flessibile e non si rompe, non si deteriora in caso di impatto o perché è troppo lontano dalla lavatrice o dalla lavastoviglie.
Viene anche incluso un supporto ad arco per mantenere il drenaggio continuo, rendendo facile l’installazione del tubo ovunque tu voglia. L’arco permette anche di collocarlo su qualsiasi parete, quindi riporlo non sarà un problema. Ci sono diverse recensioni che dicono che questo modello è molto facile da usare e ha le migliori caratteristiche.
7. Spares2Go 04-UDH-100 – Connettore universale
Lunghezza: 2,5 m
Se stai cercando un tubo di scarico economico che si adatti a qualsiasi lavatrice, lo Spares2Go 04-UDH-100 è un’ottima scelta. Il modello è dotato di un connettore flessibile universale che può essere fissato in modo sicuro a qualsiasi presa idraulica; ha un connettore dritto di 19 mm e un connettore angolato di 21 mm. La forma curva impedisce ai detriti di attaccarsi al prodotto, prolungandone la durata.
Il tubo di scarico ha un arco di sostegno, grazie al quale l’acqua esce rapidamente e senza problemi. Con questo arco è possibile regolare il design nel modo più efficiente per un flusso continuo di liquido.
Non ci sono morsetti, ma il materiale del connettore è resistente, quindi non dovrai preoccuparti di perdite d’acqua. Inoltre, poiché è una misura universale, sarà facile recuperare un paio di clip di fissaggio che ti diano più tranquillità e possibilità di regolazione. È uno
è possibile preparare un paio di clip per garantire una vestibilità sicura e perfetta. È un tubo di scarico universale che ha ricevuto recensioni entusiastiche da molti clienti.
Il tubo ha una lunghezza di 2,5 m e può essere allungato un po’ di più grazie alla flessibilità del materiale di fabbricazione. L’installazione è veloce e non richiede strumenti speciali: basta prendere il connettore che si inserisce nell’uscita della lavatrice, attaccare l’arco di supporto e mettere l’altra estremità nel lavandino o nel serbatoio dell’acqua. È molto semplice.
8. Cornat T357502 – Per lavatrici LG
Lunghezza: 2,5 m
Se stai cercando un tubo di scarico per la tua lavatrice LG, che sia un modello molto vecchio o uno dei più recenti e tecnologicamente avanzati, questa è l’opzione più economica e provata. Ha una lunghezza di 2,5m ed è fatto di materiale flessibile che può essere allungato fino a 3m.
I connettori inclusi sono termicamente sigillati per evitare perdite d’acqua indipendentemente dalla pressione. Il kit non include le clip di fissaggio, ma entrambi i connettori sono fatti di materiale resistente che si adatta al tuo scarico senza il rischio di allentarsi.
Entrambe le estremità sono abbastanza resistenti ai cambiamenti di materiale. Così puoi installarlo in qualsiasi presa senza preoccuparti della sua durata. Se vuoi toglierlo, puoi rimuovere il connettore dalla presa della lavatrice e vedrai che manterrà la sua forma.
Infine, il tubo di scarico è dotato di un arco di supporto che lo rende facile da riporre e da collocare nella lavatrice. Basta collegare il tubo e installare l’arco nella posizione più comoda per le tue esigenze.
Cosa considerare quando si compra un tubo di scarico per lavatrice
Avere il tubo di scarico perfetto per la tua lavatrice ti garantisce che quando scarichi la macchina, il liquido non fuoriesca. I tubi sono fatti di materiali eccezionali e possono resistere alle alte e alle basse temperature in modo altrettanto efficace. Sono anche disponibili in diverse lunghezze, ma sono abbastanza flessibili da permettere l’accesso all’uscita dell’acqua senza troppi problemi.
Lunghezza
I tubi di scarico delle lavatrici sono disponibili in diverse dimensioni, quindi puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Anche i più corti sono lunghi più di 1,5 m, il che è consigliabile se il tuo apparecchio è vicino allo scarico. Per un’adattabilità ancora maggiore, ci sono opzioni da 2m, 2.5m e 3m che possono essere installate se la tua lavanderia è più spaziosa.
Compatibilità
Quando acquisti un tubo di scarico, tieni presente che alcuni possono essere usati solo con certe marche di lavatrici. Ad esempio, LG richiede alcune caratteristiche specifiche. Ci sono modelli compatibili con i dispositivi Electrolux, AEG e Samsung, ma i più raccomandati sono quelli che sono di dimensioni universali e compatibili con una vasta gamma di elettrodomestici.
Resistenza termica
È molto importante assicurarsi che il materiale sia resistente alle variazioni di temperatura. Altrimenti, dovrai usare solo acqua fredda per tutti i cicli di lavaggio. Tuttavia, ci sono molte alternative sul mercato che possono resistere a temperature da -20 a oltre 90 gradi. Grazie a questo, non c’è nessuna limitazione per una perfetta pulizia dei tuoi vestiti.
Accessori
Gli accessori sono spesso inclusi e di solito includono i connettori per il fissaggio all’apparecchio. Alcuni modelli sono anche dotati di clip per evitare perdite d’acqua. Altri sono dotati di archi che possono essere collocati sul muro e permettono di posizionare il tubo quando non è in uso.