Qualunque esperto del settore ve lo dirà…
Tra tutti i tipi di asciugatrici, quelle a condensazione sono le più convenienti dal punto di vista energetico: anche se il prezzo iniziale è più alto, rappresentano un risparmio a lungo termine.
Cercate un modello da acquistare ma non sapete quale scegliere tra tante proposte in commercio?
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di asciugatrici a condensazione
- Migliore in assoluto : AEG T8DBE851
- Delicata col bucato : Bosch WTX87MH9IT
- Miglior rapporto qualità prezzo : Electrolux EDH4084GOW
- La soluzione compatta : Beko DRX732W
- La migliore asciugatrice a condensazione economica : Candy CSO C10DG-S
- La più veloce : Siemens WT47XEH9IT iQ800
Se seguite i nostri consigli, non potrete sbagliare: non solo vi faremo conoscere le 6 migliori asciugatrici a condensazione del 2022…
Ma daremo anche tutte le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza.
Cominciamo immediatamente!
Le migliori asciugatrici a condensazione
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | AEG T8DBE851
| Vedi su Amazon → |
Delicata col bucato : | Bosch WTX87MH9IT
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo : | Electrolux EDH4084GOW
| Vedi su Amazon → |
La soluzione compatta : | Beko DRX732W
| Vedi su Amazon → |
La migliore asciugatrice a condensazione economica : | Candy CSO C10DG-S
| Vedi su Amazon → |
La più veloce : | Siemens WT47XEH9IT iQ800
| Vedi su Amazon → |
1. AEG T8DBE851 – Migliore in assoluto
Cercate la migliore asciugatrice a condensazione del 2022? Allora dovreste prendere in considerazione il modello T8DBE851 della marca AEG. La capacità del tamburo di 8 kg vi consentirà di asciugare una grande quantità di bucato in poco tempo. Dispone di speciali sensori che regolano il tempo e il calore erogato in base ai capi inseriti nel cestello, aiutandovi a risparmiare tempo e consumi.
È un’asciugatrice a condensazione perfetta se volete asciugare i vostri maglioni di lana, perché il programma speciale per questo tipo di tessuto impedisce il restringimento. Nessuno dei vostri capi uscirà rovinato: i movimenti del cestello si adattano a ogni tipo di tessuto, anche quelli più delicati. Ha ricevuto ottime recensioni dagli utenti per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Buona capacità: la capacità del cestello è di 8 kg, quindi è possibile inserire numerosi capi nel cestello e asciugare i vestiti di tutta la famiglia in meno tempo.
Cura del bucato: è un’asciugatrice che rispetta il vostro bucato grazie alla tecnologia AbsoluteCare. Questo sistema fa in modo che il cestello esegua movimenti delicati, adatti a ogni tipo di tessuto. Le recensioni confermano la sua efficienza in merito.
Massima efficienza: potrete risparmiare sulle bollette dell’elettricità, poiché l’asciugatrice a condensazione AEG è classificata A+++. Combinando la condensazione con la tecnologia della pompa di calore, garantisce una distribuzione efficiente del calore e costi ridotti.
Temperatura più bassa: l’umidità viene assorbita a una temperatura inferiore del 50% rispetto alle altre asciugatrici non a condensazione. Ciò significa che il consumo di energia e l’impatto sui capi di abbigliamento saranno ridotti.
Impostazione intelligente: non dovrete preoccuparvi del consumo di acqua ed elettricità. Gli speciali sensori di umidità regolano il tempo e la temperatura in modo da non sprecare energia più del necessario.
Adatta alla lana: avete maglioni o altri capi di lana? Con l’asciugatrice a condensazione Absolutecare di AEG non si restringono, perché è dotata dello speciale programma di lana certificata, anche per questo è una delle migliori asciugatrici a condensazione.
Sistema di filtraggio: il sistema di filtraggio ÖkoFlow mantiene l’elettrodomestico efficiente più a lungo. Basta una leggera pulizia dopo ogni ciclo e l’asciugatrice sarà sempre come nuova.
Più velocità: dimenticate le lunghe sessioni di asciugatura che occupano l’intera giornata. Il flusso d’aria ottimizzato fa in modo che i vestiti si asciughino fino al 25% più velocemente.
Cosa c’è di strano?
L’avvio ritardato è complicato: alcuni utenti trovano l’avvio ritardato un po’ complicato da programmare. Ma con un po’ di pratica imparerete a farlo.
Manuale: il manuale di istruzioni potrebbe risultare poco esaustivo per chi non ha mai posseduto un’asciugatrice, da quanto emerge dalle recensioni.
2. Bosch WTX87MH9IT – Delicata col bucato
L’asciugatrice a condensazione Bosch Serie 8 WTX87MH9IT riserva al vostro bucato un trattamento speciale, ecco perché l’abbiamo inserita tra le migliori del 2022. In primo luogo, il suo sistema di asciugatura utilizza aria calda e leggera che non stressa i tessuti. In secondo luogo, il tamburo tratta i tessuti più delicati senza danneggiarli. Ha una grande capacità di 9 kg, che la rende perfetta per le famiglie numerose.
Una delle sue caratteristiche speciali dell’asciugatrice Bosch Serie 8 WTX87MH9IT è la pulizia automatica, che utilizza il liquido di condensa per pulire automaticamente il filtro. È sufficiente svuotarlo ogni 20 cicli. Un’altra cosa che vi piacerà è che il motore inverter senza spazzole contribuisce a ridurre il livello di rumore e le vibrazioni, in modo da non disturbare i vostri vicini durante l’asciugatura del bucato.
Perché acquistare il prodotto?
9 kg di biancheria: è possibile asciugare una grande quantità di biancheria, poiché il tamburo dell’asciugatrice a condensazione Bosch WTX87MH9IT ha una capacità di 9 kg. È ideale per asciugare lenzuola e tende in una sola volta.
Ultra delicata: i vostri capi vengono rispettati, indipendentemente dal tipo di tessuto. Il sistema di asciugatura sensibile emette aria calda e leggera da tutte le direzioni che non intacca le fibre e non crea grinze. Inoltre, il tamburo è stato progettato appositamente per trattare scarpe sportive, giocattoli morbidi, lana e altri tessuti delicati.
Sensori AutoDry: i sensori AutoDry determinano la temperatura e il tempo esatti di cui hanno bisogno i vostri capi per un’asciugatura perfetta. Basta selezionare il programma desiderato e l’asciugatrice a condensazione farà il resto automaticamente.
Programma antiallergico: qualcuno in casa è allergico? È possibile utilizzare lo speciale programma AllergyPlus che rimuove al 100% gli elementi che causano allergie come pollini, acari della polvere e residui di detersivo. Gli utenti nelle recensioni lo hanno molto apprezzato.
Pulizia automatica: non dovrete pulire continuamente il filtro! È un’asciugatrice a condensazione autopulente che utilizza il liquido per pulirsi da sola fino a quattro volte durante ogni ciclo. Solo dopo 20 cicli sarà necessario svuotare il filtro.
Meno vibrazioni: Il motore inverter brushless rende l’asciugatrice a condensazione più stabile. Ciò significa che genera meno vibrazioni e rumore, per cui è possibile utilizzarlo di notte senza disturbare i vicini.
Facile da usare: il pannello di controllo con display a LED è estremamente facile da usare. Tutte le funzioni sono disponibili premendo un pulsante o ruotando una manopola.
Classe A+++: è un’asciugatrice ad alta efficienza energetica, grazie al meccanismo di condensazione a pompa di calore. Appartiene alla classe di efficienza energetica A+++, quindi vi aiuterà a risparmiare e a generare un minore impatto ambientale.
Cosa c’è di strano?
Dimensioni: è un’asciugatrice a condensazione grande e pesante, quindi non è la più consigliata se non si dispone di spazio sufficiente.
3. Electrolux EDH4084GOW – Miglior rapporto qualità prezzo
Electrolux ha progettato per voi un’asciugatrice a condensazione dalle alte prestazioni e dal costo più basso rispetto ai modelli della stessa fascia. La Electrolux EDH4084GOW ha il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Il suo motore inverter è molto resistente e produce un basso livello di rumorosità, per cui potrete asciugare i vostri capi in tutta tranquillità. Il fusto è di 8 kg, quindi non avrete problemi a inserire tutti i capi che desiderate in un singolo lotto.
Il consumo energetico è ridotto, grazie alla tecnologia a condensazione e alla pompa di calore. Inoltre, l’asciugatrice Electrolux utilizza sensori che adattano l’uso delle risorse alle dimensioni del carico, al fine di ridurre ulteriormente i costi. Se ciò non bastasse, avrete la possibilità di programmarla a vostro piacimento in modo che il ciclo inizi all’ora che desiderate.
Perché acquistare il prodotto?
Capacità di 8 kg: il cestello dell’asciugatrice Bosch Serie 8 WTX87MH9IT consente di inserire fino a 8 kg di biancheria in una sola sessione, in modo da poter asciugare una grande quantità di biancheria in un solo ciclo.
Programma lana: i vostri capi di lana delicati si asciugheranno perfettamente senza restringersi, grazie allo speciale programma lana approvato da Woolmark.
Stiratura facile: le lunghe sessioni di stiratura faranno parte, d’ora in avanti, del passato. Potrete scegliere tra due facili programmi di stiratura, uno per il cotone e uno per tutti i tipi di tessuto.
Partenza ritardata: la funzione di avvio ritardato consente di programmare l’asciugatura all’ora desiderata. È possibile impostarla mentre siete in ufficio o nelle prime ore del mattino.
Motore di alta qualità: il motore inverter dell’asciugatrice a condensazione Bosch Serie 8 WTX87MH9IT genera meno rumore e vibrazioni rispetto ai motori tradizionali, per cui è possibile utilizzarla in qualsiasi momento. Inoltre, questa tecnologia garantisce una maggiore durata.
Consumi ridotti: la tecnologia a condensazione della pompa di calore riduce notevolmente i consumi energetici, facendovi risparmiare. I sensori OptiSense regolano l’orario e la temperatura in base alle dimensioni del carico, il che si traduce in ulteriori risparmi.
Installazione pratica: il peso di soli 48 kg rende l’installazione dell’asciugatrice a condensazione Bosch Serie 8 WTX87MH9IT estremamente semplice. Inoltre, la porta è reversibile e può essere collocata in quattro diverse posizioni, per adattarsi ai vostri spazi.
Cosa c’è di strano?
Istruzioni non molto chiare: in alcune recensioni, gli utenti hanno sottolineato che il manuale di istruzioni non è del tutto chiaro. Tuttavia, sul sito web è possibile trovare informazioni molto dettagliate sulla macchina.
4. Beko DRX732W – La soluzione compatta
Volete un’asciugatrice a condensazione che si prenda cura dei vostri capi? Allora dovreste valutare la Beko DRX732W 7 kg, che si distingue per il suo meccanismo AquaWave che tratta i vostri capi con assoluta delicatezza. È possibile scegliere tra 15 programmi che vi permetteranno di asciugare al meglio cotone, materiali sintetici, jeans e i capi delicati del vostro bambino.
Il consumo energetico annuo è basso, per cui è possibile risparmiare notevolmente sulle bollette dell’elettricità. In più, grazie alla funzione EcoGentle, i colori del bucato rimarranno intatti più a lungo, come confermano le opinioni. La funzione di avvio ritardato consente di programmare l’inizio del ciclo fino a 24 ore dopo.
Perché acquistare il prodotto?
Sistema ad azione fluttuante: non c’è bisogno di preoccuparsi che i vestiti si danneggino. Il sistema AquaWave dell’asciugatrice combina il moto ondoso e il vetro curvo della porta, in modo che i vostri capi siano trattati nel modo migliore e con la massima delicatezza. Così dureranno più a lungo e saranno più facili da stirare.
15 programmi: è possibile asciugare qualsiasi tipo di tessuto grazie ai 15 programmi di asciugatura. Sono disponibili tre programmi per il cotone, due per i materiali sintetici e uno per i capi delicati del bambino.
Gentile con i colori: i vostri capi resteranno come nuovi più a lungo, grazie alla funzione EcoGentle. Non importa quante volte li fate asciugare nell’asciugatrice a condensazione Beko, i colori non si alterano e le opinioni lo dimostrano
Avvio ritardato: dispone di una funzione di avvio ritardato fino a 24 ore, che vi permette di usare l’asciugatrice a condensazione quando volete, in base alle vostre esigenze.
Blocco bambini: i vostri bambini saranno protetti, poiché l’asciugatrice a condensazione Beko è dotata di un blocco bambini che impedisce loro di aprire lo sportello o di utilizzare la macchina quando è in funzione.
Indicatore di pulizia: non è necessario svuotare il filtro dopo ogni ciclo. Grazie a un pratico indicatore, saprete esattamente quando è il momento di pulire il filtro.
Consumi ridotti: il consumo annuo di energia è di soli 158 kWh, motivo per cui ha ottenuto il marchio A+++ per la massima efficienza energetica. Questa asciugatrice a condensazione combina l’asciugatura a condensazione con un sistema di condizionamento che riduce notevolmente i costi.
Cosa c’è di strano?
Capacità limitata per le famiglie: il cestello contiene solo 7 kg di biancheria, che potrebbero non essere sufficienti per le famiglie numerose. Tuttavia, è perfetto per single e coppie.
5. Candy CSO C10DG-S – La migliore asciugatrice a condensazione economica
La Candy CSO C10DG-S è la migliore asciugatrice a condensazione economica del 2022. Si distingue per l’eccezionale capacità del cestello, che consente di inserire fino a 10 kg di biancheria in un’unica lotta. È molto facile caricare e scaricare il bucato, poiché lo sportello si trova più in alto rispetto alla maggior parte delle asciugatrici.
La funzione di avvio ritardato consente di programmare l’asciugatura all’ora desiderata. Il sistema di raccolta della condensa è anche molto pratico, in quanto consente di utilizzare l’acqua in eccesso per altri scopi.
Perché acquistare il prodotto?
Grande capacità: avete una famiglia numerosa? Allora vi piacerà la Candy CSO C10DG-S. Il tamburo super spazioso vi consentirà di collocare carichi fino a 10 kg in una volta sola. È la migliore asciugatrice a condensazione economica.
Cicli rapidi: tra i 15 programmi per tutti i tipi di bucato, troverete 7 cicli rapidi. In meno di 90 minuti i vostri capi saranno completamente asciutti.
Timer: l’avvio ritardato vi permette di programmare l’asciugatura della biancheria all’ora che preferite. Potete andare in ufficio, dormire o uscire mentre la macchina svolge il suo lavoro.
Collezione intelligente: il meccanismo di raccolta della condensa è estremamente comodo, in quanto la condensa viene depositata in un serbatoio apposito. Quando è pieno, è possibile rimuoverlo facilmente e utilizzare il liquido per altre attività.
Massima connettività: grazie alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth, potrete gestire e monitorare l’asciugatrice a condensa attraverso l’app Candy SimplyFi. Basta scaricarlo sullo smartphone per ottenere fino a 40 programmi di asciugatura aggiuntivi, consigli per la cura del bucato, assistenza e molto altro ancora. Le opinioni confermano che è un’App molto funzionale.
Carico e scarico confortevoli: la schiena non soffrirà durante le operazioni di carico e scarico, poiché il cestello è posizionato 4 cm più in alto rispetto alle asciugatrici tradizionali.
Leggerissimo: pesa solo 30 kg, per cui è possibile sollevarla, spostarla e posizionarla sulla lavatrice senza troppa fatica.
Cosa c’è di strano?
Classe energetica B: l’asciugatrice a condensazione Candy appartiene alla classe efficienza energetica B. Anche se non è male, non è proprio l’ideale se volete risparmiare in bolletta.
Un po’ rumorosa: il suo livello massimo di rumore è di 68 dB, quindi può risultare un po’ fastidiosa per i vicini, se la usate in tarda notte.
6. Siemens WT47XEH9IT iQ800 – La più veloce
L’asciugatrice a condensazione SIEMENS WT47XEH9IT iQ800 è semplicemente geniale e offre un programma superveloce che asciuga alla perfezione piccoli carichi in soli 40 minuti. È molto efficiente dal punto di vista energetico, poiché combina la tecnologia della condensazione con quella della pompa di calore. Risparmierete un sacco di soldi e farete la vostra parte per l’ambiente.
Dispone di tanti programmi per asciugare tutti gli indumenti, comprese le scarpe da ginnastica e i cappotti di lana delicati. Avrete la certezza che i vostri capi non subiranno danni, poiché il tamburo li tratterà con estrema delicatezza. È inoltre possibile scaricare sul telefono un’utile applicazione per programmare e monitorare l’asciugatrice a condensazione Siemens ovunque vi trovate. Ha ottenuto ottime valutazioni nelle opinioni degli utenti.
Perché acquistare il prodotto?
Buona capacità: il cestello dell’asciugatrice a condensazione Siemens ha una capacità di 9 kg, che vi permetterà di asciugare il bucato di tutta la famiglia in poco tempo.
Tutti i vostri capi: i molteplici programmi sono pensati per diversi tipi di capi. È possibile asciugare maglioni di lana, lingerie, abiti di seta, cotone o jeans. Si può utilizzare il ciclo Mix per trattare insieme tessuti di ogni tipo senza danneggiarli.
Asciugatura delicata: il cestello SoftDry e il sistema AutoDry garantiscono un trattamento eccellente di ogni capo, dai tessuti più delicati a quelli più difficili.
Programma ultraveloce: in soli 40 minuti è possibile asciugare piccoli carichi di biancheria, grazie al programma ultraveloce.
Home Connect: con la funzione HomeConnect, avrete la possibilità di monitorare e programmare l’asciugatrice a distanza tramite un’app. Basta scaricarlo sul proprio smartphone per sperimentare un nuovo livello di connessione.
Condensazione + pompa di calore: il meccanismo di condensazione combinato con una pompa di calore genera un’elevata efficienza energetica. Risparmierete sulla bolletta elettrica e contribuirete a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Basso livello di rumore: volete asciugare i vostri capi di notte? Potete farlo senza problemi, perché il livello di rumore di questa asciugatrice a condensazione è molto basso. Non disturberete il resto della famiglia o i vicini.
Cosa c’è di strano?
Un po’ pesante: con un peso di quasi 55 kg, può essere un po’ difficile da spostare o riposizionare. Probabilmente avrete bisogno di aiuto per l’installazione.
Domande Frequenti
Devo acquistare un’asciugatrice a condensazione?
Se vivete in zone molto umide o fredde e volete che i vostri vestiti si asciughino rapidamente, dovreste acquistare un’asciugatrice a condensazione. I vantaggi di modelli simili sono numerosi, a cominciare dal fatto che si tratta di macchine più efficienti per quanto riguarda il risparmio energetico.
Le migliori asciugatrici a condensazione in vendita possono regolare tempo e temperatura in base all’effettivo livello di umidità dei capi. Offrono, inoltre, una grande capacità di carico e asciugano senza problemi anche la biancheria di grandi dimensioni, come lenzuola o coperte. Inoltre, troverete dei sistemi che eliminano le grinze perché il tamburo ruota in entrambe le direzioni.
Un altro motivo per preferire un’asciugatrice a condensazione è che può disporre di sistemi per disinfettare gli indumenti utilizzando il vapore a 70°C. Questo aiuta a eliminare i cattivi odori e i possibili allergeni, ed è anche abbastanza facile da mantenere. Tra tutti i tipi di asciugatrici sul mercato, vale proprio la pena prediligere quelle a condensazione con pompa di calore.
Quali sono le differenze tra un’asciugatrice a condensazione e quelle che utilizzano altre tecnologie?
Un’asciugatrice a condensazione si differenzia molto dai modelli che utilizzano altre tecnologie. La differenza più importante è il circuito che non fa uscire l’acqua, come avviene con l’asciugatrice di evacuazione, ma la raccoglie in un serbatoio, dandovi la possibilità di riutilizzarla (come per lavare il pavimento esterno o altro).
Un’asciugatrice a condensazione sarà molto più efficiente di un modello ad evacuazione perché consuma meno energia per ogni ciclo di asciugatura. Oltre a questo, può essere installata ovunque, ad esempio in bagno, in cucina o nel patio, dove è disponibile una presa di corrente, in modo più semplice e senza complicazioni.
Rispetto alle altre, le asciugatrici con pompa di calore e sistema a condensazione sono molto più economiche in bolletta, perché i cicli di asciugatura sono più brevi. Poiché non aspirano aria dall’esterno, utilizzano molta meno energia per aumentare la temperatura di asciugatura.
Quali sono le migliori marche di asciugatrici a condensazione?
La maggior parte dei produttori di asciugatrici produce modelli a condensazione, ma vi indicheremo quali sono le marche migliori in modo che possiate scegliere quella che fa per voi. Bosch è un marchio famoso che si distingue per l’eccellente rapporto qualità-prezzo. I suoi modelli offrono una grande capacità, sono efficienti e possono essere collegati al cellulare.
Un’altra grande marca è Candy, che assicura buone prestazioni, un sistema di aggancio e una varietà di programmi. AEG si preoccupa dell’integrità dei vostri capi e offre tecnologie di preservazione dei tessuti. Adotta la tecnologia del controllo automatico della temperatura. Electrolux è leader nel mercato internazionale grazie ai suoi modelli efficienti e potenti, con cestello a doppio fondo che riducono al minimo le grinze.
Consigliamo anche la marca LG, con asciugatrici di altissima efficienza e funzionalità. I suoi modelli sono versatili ed ergonomici ad alta tecnologia. Abbiamo anche Balay, i cui modelli vantano ottimi migliori sensori di umidità, display a LED, programmi e funzioni speciali di asciugatura. Altre buone marche che possiamo suggerire e che raccolgono sempre ottime opinioni degli utenti, sono Beko, Indesit, Haier, Siemens ed EVVO.
Quanto costa un’asciugatrice a condensazione?
Il prezzo di un’asciugatrice a condensazione è definito, oltre che dalla marca e dal modello, anche dalle dimensioni, dai programmi, dalla capacità di carico, dall’efficienza energetica e dalle funzioni aggiuntive.
Se volete un modello semplice, con un tamburo piccolo, potete trovarlo da 250 a 350 euro. Un’asciugatrice a condensazione con più capacità maggiore, una maggiore efficienza energetica, vari sensori, programmi e funzioni aggiuntive può costare da 500 a 1000 euro.
Convenienza a 360°
Anche se un po’ più costose delle loro controparti con altri sistemi, macchine come quelle appena presentate rappresentano un grande vantaggio sotto diversi aspetti. Il primo tra tutti è l’efficienza: a lungo andare recupererete il surplus speso, risparmiando in bolletta, recuperando perfino denaro.
Inoltre, soprattutto parlando delle migliori asciugatrici a condensazione qui proposte, avrete dispositivi versatili ed efficienti, che mettono a vostra disposizione le ultime tecnologie. Senza contare il fatto che sono ultra delicate con il bucato. Offrono, quindi, una convenienza a 360°. Sarebbe insensato lasciarsela sfuggire.