Ammettiamolo…
Quella che abbiamo con gli asciugabiancheria è una relazione di amore e odio.
Da una parte è comodo avere i capi asciutti, poche ore dopo il lavaggio, senza doverli stendere, aspettare che il sole faccia il suo dovere, e poi raccoglierli…
L’altra faccia della medaglia sono i consumi e i vestiti che si stringono o restano bagnati.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di asciugatrici a pompa di calore
- Migliore in assoluto : AEG T8DBE851
- Miglior rapporto qualità prezzo : Samsung DV90M5000KW
- La compatta ultra intelligente : Candy CS4 H7A1DE-S
- Super versatile : Hoover DXW4H7A1TCEX-01
- Migliore asciugatrice a pompa di calore economica : Beko DRX722W
Come risolvere? Scegliendo una tra le 5 migliori asciugatrici a pompa di calore in vendita nel 2022. Rispetto agli altri tipi, infatti, consumano meno e preservano gli abiti.
Vediamo le recensioni!
Le migliori asciugatrici a pompa di calore
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | AEG T8DBE851
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo : | Samsung DV90M5000KW
| Vedi su Amazon → |
La compatta ultra intelligente : | Candy CS4 H7A1DE-S
| Vedi su Amazon → |
Super versatile : | Hoover DXW4H7A1TCEX-01
| Vedi su Amazon → |
Migliore asciugatrice a pompa di calore economica : | Beko DRX722W
| Vedi su Amazon → |
1. AEG T8DBE851 – Migliore in assoluto
Se state cercando la migliore asciugatrice a pompa di calore sul mercato nel 2022, vi consigliamo l’AEG T8DBE851. Ha tutte le caratteristiche che potreste cercare, incluso un ottimo prezzo rapportato a capacità, efficienza e prestazioni.
È una macchina a condensazione efficiente e smart molto capiente. La capacità di 8 kg accoglie grandi carichi di biancheria, per cui è adatta alle famiglie numerose. Prevede 10 programmi da impostare a seconda del tipo di tessuto da asciugare, tra cui cotone, materiali sintetici, seta e lana. Dispone di tecnologia AbsoluteCare, che si prende cura dei capi.
Tale tecnologia fa sì che il cestello effettui movimenti delicati, in base al tipo di tessuto. In questo modo crea meno grinze e facilita il processo di stiratura. L’asciugatrice a pompa di calore AEG T8DBE851 è dotata di un sistema di sensori che può regolare automaticamente il tempo e la temperatura in base alle condizioni di umidità del carico.
Sarà possibile impostare l’avvio ritardato in modo da farla funzionare, anche se non ci siete. Il pannello di controllo touch screen vi permetterà di selezionare e regolare tutte le funzioni appena descritte. Visti tanti vantaggi, non siamo sorpresi del fatto che i tanti utenti abbiano lasciato, a proposito dell’asciugatrice a pompa di calore AEG T8DBE851, opinioni così positive.
- Migliore asciugatrice a pompa di calore del 2022
- Eccellente capacità di 8 kg, efficienza energetica classe A+++
- Asciuga a basse temperature, sistema AbsoluteCare
- Sistema a condensazione, con sensori di umidità
- Sistema di filtraggio di facile manutenzione
- Certificato d’idoneità per l’asciugatura della lana
- Il manuale, secondo alcune opinioni, manca di alcune informazioni utili
2. Samsung DV90M5000KW – Miglior rapporto qualità prezzo
L’asciugatrice a pompa di calore Samsung DV90M5000KW si distingue per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo, il migliore del 2022. La sua marca, d’altra parte, è sempre una garanzia e le recensioni in proposti non fanno che confermare tale assunto.
Disponibile con capacità di 7, 8 e 9 kg, l’asciugatrice a pompa di calore Samsung DV90M5000KW si prende cura dei vostri capi e li asciuga delicatamente, senza comprometterli. È adatta a tutti i tipi di tessuti, dal cotone e dai materiali sintetici alla seta e alla lana. Ha numerosi programmi e funzioni per tutte le esigenze.
Per esempio, è possibile selezionare un ciclo superveloce che asciuga alla perfezione piccoli carichi di biancheria in soli 35 minuti. Grazie alla tecnologia OptimalDry, composta da sensori intelligenti, la temperatura e la durata saranno calibrate automaticamente per ogni ciclo. Questo garantisce un’asciugatura perfetta di tutti i capi.
L’asciugatrice a pompa di calore Samsung DV90M5000KW è efficiente anche per quanto riguarda la connettività, dato che si può controllare e gestire tramite App. Scegliete la capacità più adatta alle vostre esigenze.
- Tra le migliori asciugatrici a pompa di calore del 2022 per rapporto qualità prezzo
- Capacità di lavaggio di 9 kg, classe di efficienza energetica A++
- Cestello diamantato per un trattamento delicato dei vostri capi
- Sistema intelligente di monitoraggio, cicli per ogni tipo di tessuto
- Calibrazione automatica della temperatura e del tempo di ciclo
- Filtro 2 in 1 di facile manutenzione e indicatore di pulizia
- È un’asciugatrice un po’ rumorosa all’avvio
- Se mettete all’interno grossi carichi, gli abiti avranno più grinze
3. Candy CS4 H7A1DE-S – La compatta ultra intelligente
Avete poco spazio a disposizione? Allora l’asciugatrice a condensazione e pompa di calore Candy CS4 H7A1DE-S è fatta apposta per voi. Piccola e leggera, trova spazio in ogni angolo, anche sopra la lavatrice.
L’asciugatrice a pompa di calore Candy CS4 H7A1DE-S è una delle più smart del 2022. La sua marca, d’altra parte, è sinonimo da sempre di qualità. Passando al lato tecnico, ha una capacità di 7 kg di biancheria, sufficiente per famiglie di medie dimensioni. Potete adeguarla a ogni esigenza grazie alla grande versatilità.
Prevede 16 programmi, tra cui troverete cicli adatti a tutti i tipi di tessuto. È possibile scegliere il ciclo “stiratura facile” che crea meno grinze. È presente, poi, un programma certificato per l’asciugatura della lana. Oltre a questo, l’asciugatrice a pompa di calore Candy dispone di sensori di peso e umidità che regolano il tempo e la temperatura in base alle caratteristiche del carico.
L’asciugatrice a pompa di calore Candy è in grado di connettersi tramite la tecnologia NFC e l’app Candy Simply-Fi. Da essa sarà possibile monitorare lo stato dei filtri, ricevere suggerimenti per l’uso, diagnosticare eventuali errori in tempo ecc. Per finire, è il modello più economico della nostra lista; come dicono gli utenti, vale la pena tenerla in considerazione.
- Asciugatrice con pompa di calore con tanti sistemi intelligenti
- Capacità di 7 kg, classe di efficienza energetica A+
- 16 programmi, tra cui l’asciugatura della lana e la stiratura facile
- Timer per programmare l’inizio ritardato fino a 23 ore
- Sistema a condensazione, serbatoio EasyCase
- Eccellente connettività con i dispositivi mobili, molto compatta
- Il livello di rumore di 67 decibel e può risultare un po’ alto
4. Hoover DXW4H7A1TCEX-01 – Super versatile
Hoover ha progettato un’asciugatrice a pompa di calore ideale per coppie e piccole famiglie: il modello DXW4H7A1TCEX-01. Non fatevi ingannare dalle sue dimensioni, perché è prestazionale, fornita di motore inverter e ultra-versatile.
Il cestello da 7 kg è dotato di speciali pale che favoriscono la circolazione dell’aria tra i capi, assicurando un’asciugatura perfetta a ciascuno di essi. Il processo è delicato: non ha alcun impatto sui tessuti e impedirà la formazione di grinze, velocizzando la stiratura. Il tamburo è antivibrazione: dato che riduce il rumore, potete usarla sempre senza disturbare nessuno.
L’asciugatrice a pompa di calore Hoover DXW4H7A1TCEX-01 ha più di 15 cicli e fino a 4 livelli di asciugatura da selezionare in base al tipo di tessuto e alle dimensioni del carico. Tra di essi c’è l’utilissima funzione antiallergica: se siete soggetti allergici, basta attivarla e l’asciugatrice rimuoverà tutti gli elementi nocivi. Avrete la possibilità di impostare l’inizio ritardato fino a 23 ore.
Riguardo la connettività, è compatibile con la tecnologia NFC e può collegarsi al Wi-Fi, dunque, vi possibile monitorare il suo funzionamento anche a distanza tramite un’applicazione sul cellulare. Hoover è una delle marche più rinomate sul mercato globale: la qualità è garantita e si denota anche dalle recensioni ultra positive.
- Asciugatrice a pompa di calore versatile, motore inverter
- Tamburo con capacità di 7 kg e design antivibrazioni
- 15 cicli e 4 livelli di asciugatura, trattamento antigrinze
- Avvio ritardato di 23 ore, funzione antiallergica
- Calsse energetica A+ leggera e di dimensioni ridotte
- Funzionamento intelligente tramite app, ottima connettività
- I cicli, come avvertono le recensioni, possono durare più a lungo del previsto
5. Beko DRX722W – Migliore asciugatrice a pompa di calore economica
Siete alla ricerca di una soluzione efficiente ma che non costi una fortuna? La marca Beko vi propone la DRX722W, che noi riteniamo l’asciugatrice a pompa di calore economica migliore del 2022.
Dotata di motore inverter e di cestello da 7 kg, realizzato in acciaio inossidabile, sarà una scelta ottimale per la famiglia di medie dimensioni. Un particolare simpatico è che il cestello è dotato di una luce interna. L’asciugatrice Beko prevede 15 programmi per tutti i tessuti: cotone, sintetico, delicati, biancheria per bambini, ecc.
I sensori di umidità regolano automaticamente il tempo di ogni ciclo in base alle caratteristiche del carico. L’asciugatrice a pompa di calore DRX722W dispone di tecnologia EcoGentle Perfect, che in combinazione con il cestello AquaWave ad azione fluttuante, garantisce un trattamento super delicato di ogni capo.
Notiamo, infine, che è un’asciugatrice a pompa di calore facile da spostare e installare grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso contenuto. Potete sceglierla nella versione da 7 o 8 kg e con o senza tecnologia NFC.
- Asciugatrice con pompa di calore economica migliore del 2022
- Fusto in acciaio inox da 7 kg, 15 programmi per tutti i tipi di tessuto
- Programmazione ritardata fino a 24 ore, sensori di umidità
- Basso consumo energetico, efficiente motore inverter
- Preserva il colore degli abiti, facile da spostare e installare
- Un po’ rumorosa, secondo le opinioni
Domande frequenti
Perché dovrei acquistare un’asciugatrice a pompa di calore?
Se state pensando di acquistare un’asciugatrice, ci sono vari motivi per cui dovreste optare per un modello con pompa di calore. Innanzitutto, elettrodomestici di questo tipo sono molto più efficienti di altri, poiché convertono l’umidità in calore e lo riutilizzano continuamente.
La maggior parte delle asciugatrici a pompa di calore è efficiente, pur garantendo un miglior risparmio energetico. Il calore, inoltre, contribuisce ad eliminare germi e batteri dai capi. Un altro motivo per cui acquistare questo tipo è che trattano gli abiti con maggior cura e li rendono con meno pieghe, quindi più facili da stirare.
Come scegliere l’asciugatrice a pompa di calore più adatta a me?
Per scegliere l’asciugatrice a pompa di calore ideale per voi, dovete considerare la capacità di carico. L’ideale sarebbe che l’asciugatrice abbia la stessa capacità di carico della vostra lavatrice, in modo da scaricare completamente il bucato.
Verificate, poi, il numero di programmi e di opzioni, perché siano adatte alle vostre esigenze. Altrettanto importante sono i consumi; sono ora disponibili sul mercato modelli di classe A++ e di classe A+++, con programmi ecologici che riducono il consumo energetico e che sono più efficienti sotto questo punto di vista.
Poi, è necessario assicurarsi che le sue dimensioni si adattino allo spazio disponibile e consentano un comodo accesso all’area di carico. Ricordate che potete usare una colonna lavatrice asciugatrice per risparmiare spazio.
Altre caratteristiche di cui tenere conto, prima di comprare un’asciugatrice con pompa di calore sono i tempi di asciugatura: i modelli da 8 kg possono impiegare fino a 180 minuti; quelli da 6 kg fino a 120-150 minuti. Consigliamo di optare per asciugatrici a pompa di calore con sistemi a mezzo carico, in modo da poterle utilizzare quando avete pochi vestiti.
È ottimo disporre di un display a LED con informazioni sul funzionamento dell’elettrodomestico e avvisi al termine del processo. Infine, controllate il livello di rumore: fino a 60 decibel sarà tollerabile, oltre può risultare un po’ rumoroso.
Quanto costa un’asciugatrice a pompa di calore?
Il prezzo delle asciugatrici a pompa di calore è determinato da marca, prestazioni, efficienza, programmi, opzioni di impostazione, tempo di asciugatura, efficienza energetica, capacità, dimensioni e altre caratteristiche aggiuntive.
Se si desidera un modello economico, con non oltre 6 kg di capacità, tempo di asciugatura medio e classe A++, la somma che potreste spendere sarà intorno ai 300/400 euro. Un’asciugatrice più avanzata e più grande, con più programmi e funzioni, può costare dalle 400 a oltre 700 euro.
Un ottimo alleato nelle faccende domestiche
Ora che avete capito le ragioni per cui i modelli di questo tipo sono più efficienti di altri e che avete conosciuto le migliori asciugatrici a pompa del 2022, non vi resta che passare ai fatti! Basta un click per ottenere una preziosa alleata, che darà un gran contributo nelle faccende domestiche, salvaguardando il portafoglio e aumentando e il vostro tempo libero.