In nessuna casa dovrebbero mancare!
Le asciugatrici permettono di asciugare il bucato in poco tempo senza sprecare tempo ed energia per stenderlo al sole.
Quelle con l’oblò posto in alto possono rivelarsi ancora più comode per chi ha problemi di spazio.
State cercando proprio un modello di questi ma non sapete quale acquistare?
L’articolo qui sotto può aiutarvi: vi presenta le recensioni delle 3 migliori asciugatrici con carica dall’alto del 2022.
Vediamole insieme!
Le migliori asciugatrici a carica dall’alto
Asciugatrice a carica dall'alto | Capacità | ||
---|---|---|---|
KLARSTEIN Zap Dry La migliore in assoluto | 5 kg | Vedi Prezzo | |
G3Ferrari G90041 Monia Il miglior rapporto qualità-prezzo | 5,2 kg | Vedi Prezzo | |
oneConcept La miglior asciugatrice a carica dall’alto economica | 3,8 kg | Vedi Prezzo |
1. KLARSTEIN Zap Dry – La migliore in assoluto
Capacità: 5 kg
Hai bisogno di un’asciugatrice compatta che non passi inosservata nel tuo appartamento? Questo modello firmato KLARSTEIN non è solo piccolo e leggero, ma ha anche un design molto elegante e moderno. È un’asciugatrice a carica dall’alto con una capacità di 5 kg, include 3 programmi di asciugatura, ha un potente motore da 820W e funziona a velocità standard per risultati ottimali.
È molto facile da usare e offre diverse impostazioni tramite il touch screen dall’uso intuitivo. Tutto quello che devi fare è accendere la macchina e selezionare il programma corrispondente al tipo di indumenti che vuoi asciugare. Poi dovrai impostare il timer e avviare l’asciugatrice. Otterrai vestiti morbidi, asciutti e facili da stirare. Secondo noi, la migliore asciugatrice a carica dall’alto per il 2021 è la KLARSTEIN Zap Dry.
Perché acquistare il prodotto?
Design UniqueDry: una delle principali caratteristiche di questa asciugatrice è il cesto con sei grucce integrate per organizzare i tuoi indumenti. Puoi mettere quanti vestiti vuoi nel cesto senza preoccuparti che si stropiccino. Ogni capo esce quasi pronto per essere indossato, bisogna solo aggiustarlo leggermente con il ferro da stiro mentre è appeso alla gruccia. Questa modalità è ideale per asciugare lenzuola, asciugamani e simili.
Tre impostazioni: l’asciugatrice a carica dall’alto KLARSTEIN Zap Dry ha tre programmi per la cura di diversi tessuti. Si può scegliere un programma per asciugare i vestiti dei bambini e per i capi delicati, uno per asciugamani, lenzuola e via dicendo, e un altro per cappotti e più in generale indumenti dal tessuto più pesante. C’è anche un programma specifico per rimuovere gli odori sgradevoli dai vestiti causati dall’umidità.
Touch screen: l’asciugatrice è impostata utilizzando un moderno ed elegante touch screen situato sulla parte superiore del coperchio di vetro. Lì potrai selezionare il programma in base alle tue esigenze, scegliere il tempo di asciugatura e monitorarlo. Diverse recensioni lodano la praticità di questo modello.
Capacità: le dimensioni sono molto piccole, quindi la macchina non occuperà molto spazio. Nondimeno, come si suol dire, il vino buono sta nella botte piccola: l’asciugatrice sarà avrà pure dimensioni ridotte, ma il design verticale del cestello a carica dall’alto permette di asciugare circa 5 kg di biancheria, anche se alcuni utenti credono che possa arrivare fino a 6 kg.
Via i cattivi odori: non solo i tuoi indumenti saranno completamente asciutti e lisci, ma saranno anche infusi di una fragranza sofisticata. C’è una spugna sulla parte posteriore inferiore dell’unità dove si può aggiungere una qualche fragranza profumata o un deodorante. Questo dettaglio darà ad ogni capo d’abbigliamento un profumo delizioso, a seconda della fragranza scelta. Che dire dunque, questa è la migliore asciugatrice a carica dall’alto.
Cosa non ci piace?
Asciugatrice di classe B: l’efficienza energetica di questa macchina è di classe B, che non è una buona categoria in termini di costi energetici. Tuttavia, secondo le opinioni dei clienti, basta anche impostare un ciclo di pochi minuti per avere comunque risultati ottimali.
2. G3Ferrari G90041 Monia – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Capacità: 5,2 kg
L’asciugatrice a carica dall’alto G3Ferrari riscalda al massimo i tessuti delicati o spessi e li lascia ultra-asciutti dopo il ciclo: la macchina è dotata di un motore da 330W e funziona a 2800rpm per rimuovere quanta più acqua possibile nel tempo minore possibile. Tutto ciò che devi fare è accenderla e aspettare che il tempo di asciugatura impostato dal programma giunga al termine. G3Ferrari G90041 è stata particolarmente lodata per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo, il che insieme alle sue altre fantastiche caratteristiche, la rende una delle migliori asciugatrici a carica dall’alto del 2022.
Con un peso di soli 8,5 kg, la macchina è abbastanza compatta da entrare in un appartamento o in un camper. Il cestello in acciaio inossidabile contiene fino a 5,2 kg di bucato, che verrà ridistribuito per un rendimento ottimale. Il dispositivo ha un consumo energetico molto basso.
Perché acquistare il prodotto?
Asciugatrice ad alta velocità: una velocità del motore di 2800rpm è adatta per asciugare tutto in tempi brevissimi. Questa macchina rende quasi asciutti anche i tessuti più spessi, riducendo significativamente il tempo necessario per l’asciugatura all’aperto.
Poco rumore: è uno degli apparecchi che emette meno rumore rispetto a modelli simili. Anche se lo tenessi in cucina, non ti disturberebbe granché. Coloro che hanno acquistato questo modello sono rimasti soddisfatti e hanno lasciato recensioni molto positive.
Organizza il tuo bucato: grazie al suo sistema integrato di stabilizzazione del bucato, se sei di fretta e non puoi perdere tempo a riporre gli indumenti nella macchina in un certo modo, questa asciugatrice a carica dall’alto lo farà per te. Quando l’accendi, il cestello alleggerisce il carico per non vibrare troppo e rimuove l’acqua in soli cinque minuti.
Rimuove il sapone dai vestiti: potresti aver dimenticato di risciacquare i vestiti e averlo notato solo dopo che li hai infilati nell’asciugatrice. Non c’è bisogno di tornare alla lavatrice per rimuovere il sapone in eccesso. Questo modello fa tutto in un tempo minimo. Spreme l’acqua e il detersivo in eccesso e previene gli odori sgradevoli.
Coperchio a chiusura automatica: per una maggiore sicurezza, il coperchio di plastica dell’asciugatrice non si aprirà finché non lo deciderai tu o finché il ciclo di asciugatura non sarà completato. Se hai bambini in casa e cerchi qualcosa di sicuro ed economico, il modello G3Ferrari G90041 è perfetto per te.
25 Watt/h in ogni ciclo di asciugatura: in genere le asciugatrici a carica dall’alto raggiungono un consumo effettivo di 25 Watt/h per ogni ciclo. Ciò non è solo economico, ma si traduce anche in un risparmio di costi mentre la macchina è in funzione.
Cosa non ci piace?
Non asciugherà del tutto gli indumenti: poiché è potente e veloce, l’efficienza dell’asciugatrice risiede nella centrifuga, non nell’asciugatura. Tuttavia, la capacità di centrifugazione è sempre maggiore di quella di una lavatrice, il che rende più facile l’asciugatura all’aperto o con un ferro da stiro.
3. oneConcept – La miglior asciugatrice a carica dall’alto economica
Capacità: 3,8 kg
Non farti ingannare dal prezzo basso, oneConcept è un prodotto professionale che si prende cura dei tuoi bei tessuti. Questa asciugatrice può centrifugare fino a 3,8 kg di bucato in soli cinque minuti. È anche molto leggera, quindi puoi portarla con te nei lunghi viaggi in cui hai bisogno che il tuo bucato sia pronto in tempi brevissimi.
Con il tubo di scarico, che è un vantaggio aggiunto di questo modello, è possibile scaricare facilmente l’acqua estratta dagli indumenti bagnati. In termini di sicurezza, vale anche la pena sottolineare che questo modello è dotato di un sistema di blocco che impedisce l’apertura del coperchio mentre la macchina è in funzione. Possiede inoltre un dispositivo di riavvolgimento del cavo e di un cattura-corda che permette di riavvolgere il cavo di alimentazione, rendendola a tutti gli effetti la migliore asciugatrice a carica dall’alto economica sul mercato nel 2022.
Perché acquistare il prodotto?
Timer: questa asciugatrice è dotata di un timer facile da usare, controllato da una sola manopola. Potrai selezionare un tempo massimo di asciugatura di 5 minuti e un minimo di 1 minuto. La macchina può essere usata per rimuovere l’acqua o il sapone in eccesso. Non è una coincidenza che questo prodotto abbia ottenuto opinioni così favorevoli da parte di coloro che l’hanno già provato.
Capacità: l’asciugatrice a carica dall’alto oneConcept arriva a sostenere il peso di 3,8 kg di bucato. Secondo gli utenti, è possibile asciugare quasi completamente un carico intero, rimuovendo l’80% dell’acqua, anche solo in 2 minuti.
Tubo di scarico: non dovrai più perdere tempo a pulire l’acqua strizzata del bucato o a pulire la tua asciugatrice. C’è un tubo di scarico incorporato che permette all’acqua estratta dai vestiti di defluire facilmente in qualsiasi scarico.
Dimensioni compatte: con dimensioni di 41 x 42 x 76 cm questa è una delle asciugatrici più piccole della nostra lista. È ideale per una piccola stanza o per portarla con sé in viaggio.
Basso consumo energetico: in molti hanno evidenziato il basso consumo energetico di questa asciugatrice a carica dall’alto: ogni ciclo dura massimo 5 minuti e consuma meno di un’ora di elettricità.
Cosa non ci piace?
Volume del cesto più piccolo: la quantità di biancheria che può essere messa in questa asciugatrice è molto più piccola che in altre, ma la macchina è molto più veloce.
Poca potenza: con soli 60 watt, questa asciugatrice riesci a fare meno giri al minuto di altri modelli. Tuttavia, rimane un’opzione pratica per piccoli carichi o quando non è disponibile un modello più grande.
Fattori da considerare quando si acquista un’asciugatrice a carica dall’alto
Se vuoi asciugare i vestiti della tua famiglia senza costi energetici eccessivi, un’asciugatrice a carica dall’alto è la scelta ideale. Ha un motore potente che può spremere tutta l’acqua assorbita dai vestiti durante il processo di lavaggio. Puoi anche scegliere la migliore opzione di capacità a seconda delle esigenze di ogni membro della famiglia. E poiché le macchine di questo tipo non funzionano generando calore, il consumo energetico di questi elettrodomestici è davvero eccezionale, con molti di loro classificati A+++. Ma quali sono i fattori da considerare?
Potenza
Ogni marca offre diversi modelli con diversi livelli di potenza. Le migliori asciugatrici a carica dall’alto sono quelle con 800 watt o più, che possono rimuovere tutta l’umidità dai vestiti in pochi minuti e poi asciugarli all’aria. Ci sono anche modelli più piccoli, a basso wattaggio, che operano a 350-700 watt: questi sono ideali per lavare una serie di vestiti per bambini in un unico ciclo.
Dimensioni
Se ti preoccupano le dimensioni del modello che stai per acquistare, è meglio controllare questo aspetto prima di andare avanti. In genere, questi tipi di unità sono molto compatti e possono essere facilmente installati ovunque. Non sono progettati per occupare spazio nella lavanderia di casa tua o del tuo appartamento. Al contrario, questi elettrodomestici sono molto più grandi in altezza che in larghezza, quindi possono essere spostate senza problemi e sono molto facili da installare.
Tecnologia di asciugatura
La maggior parte delle asciugatrici a carica dall’alto usa un sistema che non genera calore. In questo senso, non hanno un compressore, che richiede molta energia ed è responsabile di strizzare via tutta l’acqua dai vestiti. Così, è possibile ruotare i vestiti nel cestello per alcuni minuti in modo che siano quasi asciutti e pronti per essere appesi all’esterno.
Efficienza energetica
Uno dei motivi per scegliere le asciugatrici a carica dall’alto è che sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli con tecnologia termica. Alcuni dei modelli presentati in questo articolo sono almeno di classe B, classe A e A++, ma si possono trovare anche alternative A+++. Queste macchine usano pochissima elettricità in quanto non fanno altro che far ruotare i vestiti abbastanza velocemente da asciugarli. Questi ne escono praticamente asciutti e non richiedono una pompa di calore o qualsiasi altro sistema.
Timer e altre funzioni
Le asciugatrici a carica dall’alto funzionano altrettanto bene di quelle con sportello frontale. Anche se alcuni modelli sono meno sofisticati, offrono comunque una serie di funzioni e programmi per rendere più facile l’asciugatura dei vestiti della tua famiglia. Di solito ci sono tre, o anche cinque programmi per dare al tuo bucato l’aspetto giusto a prescindere dal tipo di tessuto. In altri modelli, tutto ciò che devi fare è impostare il timer e premere un pulsante per iniziare il ciclo.
Pannello di controllo
Molte delle asciugatrici a carica dall’alto sul mercato hanno pannelli di controllo molto facili da usare. Alcune sono dotate di touch screen, mentre altre hanno una semplice manopola che permette di selezionare le impostazioni in base al tipo di tessuto e all’umidità. Alcuni modelli hanno anche un piccolo display per vedere quanto tempo è rimasto prima della fine del ciclo.