Avete ragione!
Scegliere un’asciugatrice sembrava facile, poi avete iniziato la ricerca e vi siete accorti che non lo era affatto!
I vari modelli offrono funzioni e programmi differenti che vanno valutati attentamente e questo confonde le idee, vero?
Basta preoccuparsi: c’è una buona notizia!
Dopo aver svolto le ricerche per voi, abbiamo deciso di proporvi alcuni ottimi modelli di una marca che si distingue dalle altre per qualità e innovazione!
Ecco le 3 migliori asciugatrici Smeg del 2022!
Vediamole insieme!
Le migliori asciugatrici Smeg
Asciugatrice Smeg | Capacità | ||
---|---|---|---|
Smeg DHT83LIT-1 La migliore in assoluto | 8 kg | Vedi Prezzo | |
Smeg DHT73LIT Il miglior rapporto qualità-prezzo | 7 kg | Vedi Prezzo | |
Smeg DHT71EIT-1 La migliore asciugatrice Smeg economica | 7 kg | Vedi Prezzo |
1. Smeg DHT83LIT-1 – La migliore in assoluto
Capacità: 8 kg
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, stai cercando un’asciugatrice potente che possa quasi stirare i tuoi vestiti? Smeg ha il modello perfetto per te. Questo è DHT83LIT-1, un modello a carica frontale in grado di asciugare fino a 8 kg di biancheria. Funziona con una pompa di calore, permettendoti di asciugare il tuo bucato in poco tempo, risparmiando energia.
Dispone di 16 programmi di asciugatura per ogni tipo di tessuto e altri che si concentrano sulla durata, che può essere regolata tra 10 e 16 minuti. L’elettrodomestico è inoltre dotato di un pannello digitale per una facile selezione delle funzioni. C’è anche una serratura automatica che impedisce l’apertura accidentale della porta, il che garantisce un alto livello di sicurezza durante l’uso. Allora, viene facile affermare che la migliore asciugatrice Smeg per il 2021 sia la DHT83LIT-1.
Perché acquistare il prodotto?
Pompa di calore: si tratta di un sistema che permette alle asciugatrici Smeg di fornire alte prestazioni per un’asciugatura veloce del bucato a partire dalla temperatura ambiente. Ciò consente all’elettrodomestico di funzionare con un basso consumo di energia, bassa potenza e produrre pochissimo rumore e vibrazioni, motivo per cui è molto apprezzato nelle recensioni degli utenti.
Asciugatura veloce: in media, ciascun programma può asciugare un grande carico di biancheria in 150 minuti, ma potresti aver bisogno anche di meno tempo. La potenza dell’asciugatrice è di 800W, il che significa che la macchina impiega meno tempo di quanto suggerisce il programma.
Quasi silenziosa: i motori inverter brushless sono i più silenziosi ed efficienti dal punto di vista energetico per gli elettrodomestici. Con un livello di rumore di circa 65 dB, la presenza dell’asciugatrice è appena percettibile.
Varietà di programmi: 16 diversi programmi di asciugatura per diversi tipi di tessuti. Questi includono tessuti pregiati, biancheria e pantaloni. L’asciugatrice ha anche un programma Woolmark per asciugare lana delicata, pizzi e accessori cuciti a mano.
Sensore di umidità: secondo le opinioni di molti consumatori, tra le migliori caratteristiche dell’asciugatrice, c’è il sensore che rileva se il bucato è quasi completamente asciutto. Quando ciò avviene, il programma si spegne automaticamente, aiutando a risparmiare energia e ad accelerare i tempi.
Filtro raccogli pelucchi: tutta la biancheria viene lasciata pulita e asciutta, i fastidiosi pelucchi vengono rimossi. Uno dei filtri è responsabile dell’estrazione di queste piccole fibre tessili, raggruppandole in un unico punto. E soprattutto, è rimovibile per una facile pulizia.
Massima efficienza energetica: grazie al suo sistema di asciugatura a pompa di calore, la macchina consuma pochissima energia. L’elettrodomestico è infatti certificato A+++ e consuma 176 kWh. Senza dubbio, è la migliore asciugatrice Smeg che puoi comprare nel 2022.
Cosa non ci piace?
Problemi per gli indumenti stampati: il calore generato dal modello in questione può essere un po’ forte per i modelli a stampa. Tuttavia, potrebbe esserci una soluzione, come sottolineano alcune recensioni, ovvero si può girare ogni carico di biancheria a rovescio in modo che le stampe non siano esposte al calore.
2. Smeg DHT73LIT – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Capacità: 7 kg
L’asciugatrice Smeg DHT73LIT ha molto in comune con il suo predecessore in termini di design interno, numero di programmi, livello di rumore ed efficienza energetica. Tuttavia, è un ottimo modello per chi ha un budget limitato ma vuole comunque una buona qualità. L’elettrodomestico è alimentato da un motore inverter da 800W e può asciugare un carico di 7 kg in due ore.
Può asciugare qualsiasi tipo di indumento, dal più delicato al più spesso. Dispone anche di un ciclo Woolmark, che lavora delicatamente sui vestiti di lana e sui tessuti più delicati. Inoltre, puoi personalizzare i programmi in base alle tue esigenze, sfruttando una partenza ritardata o programmata per un massimo di 24 ore. L’ottimo rapporto qualità-prezzo rende DHT73LIT una delle migliori asciugatrici Smeg sul mercato attualmente.
Perché acquistare il prodotto?
Motore inverter: l’asciugatrice è dotata di un motore inverter senza spazzole, ideale per gli elettrodomestici. Fa molto poco rumore, più o meno al livello di un chiacchiericcio tra due persone. D’altra parte, il motore funziona più velocemente e consuma meno energia.
Potente: l’elettrodomestico ha una potenza di 800W e assicura un’asciugatura veloce senza un eccessivo consumo di energia. Ciò rende il tempo di asciugatura leggermente più breve di quello programmato. Non mancano le recensioni dei clienti che lodano l’efficienza del modello.
Alto rendimento: il sistema di asciugatura utilizza una pompa di calore. In tal modo, l’asciugatrice può lavorare sull’intero bucato in poco tempo e mantenere i tessuti in buone condizioni senza danneggiarne le fibre.
16 programmi: puoi scegliere tra 16 programmi a seconda del tipo di tessuto. Ciò permette di asciugare efficacemente i capi in cotone, i vestiti dei bambini, i pantaloni e i capi delicati. L’adattabilità del dispositivo ha ottenuto il massimo dei voti da coloro che l’hanno già provato.
Spegnimento automatico: il programma più lungo normalmente durerebbe circa 2 ore, ma questa particolare asciugatrice si ferma automaticamente quando rileva un calo di umidità all’interno del cestello. Quando gli articoli sono quasi asciutti, la macchina si spegne da sola. In tal modo risparmierai molta energia, pur asciugando il bucato in meno tempo e quasi senza dover stirare.
Vassoio per raccogliere l’acqua: c’è una vaschetta di raccolta rimovibile nella parte superiore per rimuovere la condensa lasciata sulle parti bagnate. Ciò consente alla macchina di mantenere le sue alte prestazioni più a lungo, senza rompersi. Secondo le opinioni dei consumatori, questo è il modello migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.
Cosa non ci piace?
Installazione a colonna: a causa della profondità superiore alle dimensioni standard di una lavatrice, secondo le recensioni degli utenti, se hai un mobile dove riporre entrambi gli elettrodomestici, non è consigliabile mettere l’asciugatrice nel comparto superiore, come di norma andrebbe fatto. Per ovviare a questo piccolo problema, dovresti acquistare degli accessori speciali di impilamento venduti dalla compagnia stessa.
3. Smeg DHT71EIT-1 – La migliore asciugatrice Smeg economica
Capacità: 7 kg
Tra le opzioni più economiche ci sono anche modelli di qualità professionale con garanzia di durata, come l’asciugatrice Smeg DHT71EIT-1. Il modello ha un aspetto elegante e robusto, ma è comunque ottimo per l’installazione in mobili adatti assieme a lavatrici compatibili. Presenta diversi programmi di asciugatura, quali ad esempio quello per i vestiti dei bambini, per garantire che ogni capo di abbigliamento sia curato.
Per quanto riguarda il sistema, utilizza una pompa di calore, il che significa che il bucato verrà asciugato rapidamente senza danneggiare i tessuti. Il cestello può contenere fino a 7 kg di vestiti, dai jeans alle tende, dalle lenzuola alla biancheria intima. Non solo ogni capo d’abbigliamento si asciuga quasi completamente, ma rimane anche senza pieghe. In base alle opinioni più diffuse, questa è l’asciugatrice Smeg più economica sul mercato nel 2022.
Perché acquistare il prodotto?
Estremamente potente: con 900W, è leggermente più potente di altri modelli, per un’asciugatura veloce. Quando si tratta di tessuti di cotone, quest’asciugatrice è molto efficiente, quindi avrai una pila di biancheria molto più piccola da stirare.
Tubo di drenaggio: anche se è incluso un vassoio di drenaggio, potresti non averne bisogno dato che l’asciugatrice è dotata di un suo apposito tubo. Ciò ti eviterà di dover pulire il filtro ogni volta alla fine di un ciclo e impedirà alla stanza di accumulare umidità. Si tratta di una delle caratteristiche più apprezzate nelle recensioni dei consumatori.
Chiusura ermetica: un dispositivo di sicurezza della massima importanza, soprattutto nelle case con bambini. Ecco perché l’asciugatrice è dotata di un blocco automatico della porta, che ne impedisce l’apertura mentre l’elettrodomestico è in funzione. La porta non si aprirà finché non la sbloccherai tramite il touchscreen.
Sovrapposizione: questo modello economico può essere posizionato sopra una lavatrice compatibile, ma è consigliabile frapporre della gomma tra le macchine. D’altra parte, le vibrazioni e il rumore sono molto bassi, quindi non c’è pericolo. Secondo le opinioni dei consumatori, la macchina è ideale per chi ha spazi limitati.
Luce interna: una delle caratteristiche principali di quest’asciugatrice è la presenza di luci nel tamburo. Ciò la rende più conveniente per te, specialmente se spesso fai il bucato di notte.
Cosa non ci piace?
Alto consumo di energia: è certificato in classe A+ e ha un consumo di 237 kWh. Ciò aumenterà leggermente la tua bolletta mensile se la usi frequentemente, ma secondo le opinioni dei consumatori si tratta di un aumento piuttosto insignificante.
Niente ciclo Woolmark: la macchina non ha un ciclo specifico per i tessuti delicati, quindi se hai lana o capi lavati a mano, nell’asciugatrice potrebbero danneggiarsi.
Domande frequenti
Perché comprare un’asciugatrice Smeg?
Uno dei principali vantaggi dell’acquisto di un’asciugatrice Smeg è il suo rendimento superiore. Il marchio combina gli ultimi progressi tecnologici a un design superbo. È l’opzione migliore per coloro che vogliono dare alla loro casa un aspetto moderno.
È anche estremamente efficiente dal punto di vista energetico e intuitiva da utilizzare, senza passaggi complicati. Inoltre, i sistemi e il design delle asciugatrici del famoso marchio italiano sono orientati alla cura di un’ampia gamma di tipi di tessuto, quindi anche i tessuti più delicati non si consumano, non importa quante volte li asciughi.
Com’è il design delle asciugatrici Smeg?
Le asciugatrici Smeg hanno un design che non passerà inosservato in casa. Colori sobri e dettagli metallici creano un prodotto elegante e unico. Le ultime varianti sono anche dotate di touchscreen e pannelli di controllo, il che le rende altamente innovative.
Un’altra caratteristica del design di queste asciugatrici è che molte di esse sono progettate per adattarsi a un posizionamento sopra le lavatrici compatibili. Ciò implica che non avrai più bisogno di un qualche elemento extra per mettere un’unità sopra l’altra, ma potrai creare un set omogeneo e moderno senza intoppi fin dall’acquisto.
Qual è la classificazione energetica delle asciugatrici Smeg?
Gli ultimi modelli sono veramente efficienti dal punto di vista energetico. La maggior parte sono almeno di classe A. Ci sono anche alcuni prodotti classificati A++ e A+++, quindi l’uso di questi elettrodomestici non avrà un impatto negativo sulla tua bolletta.
Certo, alcuni dei modelli più vecchi sono un po’ meno efficienti, ma in questo caso parliamo di classe B o C. Tuttavia, le migliori asciugatrici Smeg sono dotate di sensori che rilevano l’umidità, il che significa che funzionano più velocemente, con conseguenti costi inferiori.
Esistono diversi modelli di asciugatrici Smeg con differenti capacità?
La risposta è sì. Esistono opzioni con capacità diverse: l’opzione più piccola può asciugare fino a 7 kg di biancheria alla volta. Se non hai una famiglia molto grande, o se vuoi separare i vestiti per tipo di tessuto e fare diversi cicli di asciugatura, è l’opzione che fa per te.
Tuttavia, se hai una famiglia di cinque o più persone, potresti considerare un modello con una capacità di 8 o 9 kg. Sarai in grado di inserire più biancheria alla volta, risparmiando tempo e fatica. Alcuni modelli più vecchi hanno arrivano anche fino a 10 kg, ideale per asciugare piumoni e biancheria da letto ingombrante.
Quanto è difficile installare un’asciugatrice Smeg?
Questi elettrodomestici vengono installati gratuitamente, quindi puoi iniziare a usare il tuo modello sin da subito senza preoccupazioni. Idealmente, puoi riporlo nella sua posizione designata nella lavanderia, vicino a una presa elettrica. Queste unità vengono vendute anche con un set completo di accessori in modo da poterle usare subito.
Se invece vuoi montare la tua asciugatrice Smeg sopra una lavatrice compatibile, devi solo comprare gommini e piedini speciali per assemblare correttamente tutti i pezzi. Puoi anche metterla direttamente sul pavimento, accanto alla lavatrice. A prescindere dalle tue scelte, l’apparecchio si adatterà perfettamente.
Qual è il prezzo di un’asciugatrice Smeg?
Si tratta di elettrodomestici appartenenti alla fascia di prezzo medio-alta. Ci sono modelli che vanno dai 380 ai 500 euro che garantiscono le migliori prestazioni ed efficienza.
Se ti interessa qualcosa di più innovativo, dai un’occhiata agli ultimi modelli arrivati: costano di più ma sono molto più efficienti dal punto di vista energetico, quindi sono un investimento estremamente utile.