Pensiamo che sarai d’accordo con quello che stiamo per dirti:
Trovare una buona asciugatrice non è semplice.
O forse sì?
In effetti, con le informazioni giuste a portata di mano, è più facile di quanto si possa immaginare.
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di asciugatrici
- Migliore in assoluto : Electrolux EW9H297DY
- Miglior rapporto qualità/prezzo : Samsung DV80T7220BT/S3
- Migliore per i capi delicati : LG RH80V9AVHN.ABWQKIS
- N.1 per capi in lana : Candy CSOE H8A3TE-S
- La più funzionale : Beko DRY833CI
- Migliore asciugatrice economica : Hoover ASCIUG DXW4 H7A1TCEX-01
E cosa puoi fare se non hai abbastanza spazio in casa? Ti basterà mettere la tua nuova asciugatrice sulla lavatrice e il gioco è fatto!
Le migliori asciugatrici del 2022
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Electrolux EW9H297DY
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità/prezzo : | Samsung DV80T7220BT/S3
| Vedi su Amazon → |
Migliore per i capi delicati : | LG RH80V9AVHN.ABWQKIS
| Vedi su Amazon → |
N.1 per capi in lana : | Candy CSOE H8A3TE-S
| Vedi su Amazon → |
La più funzionale : | Beko DRY833CI
| Vedi su Amazon → |
Migliore asciugatrice economica : | Hoover ASCIUG DXW4 H7A1TCEX-01
| Vedi su Amazon → |
Per aiutarti a scegliere, il nostro team ha stilato una lista con un confronto delle 10 migliori asciugatrici disponibili sul mercato nel 2022.
Hai la nostra garanzia che, scegliendo uno di questi modelli, resterai soddisfatto al 100%.
Dopo svariate ricerche online e ore di test sui prodotti, ecco quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le più valide in assoluto.
Nota: se hai bisogno anche di una lavatrice, dai un’occhiata alla nostra lista delle 10 migliori lavatrici che puoi comprare in Italia. In alternativa, se sei in cerca di una lavatrice e un’asciugatrice due in uno, abbiamo esaminato le 10 migliori lavasciuga.
1. Electrolux EW9H297DY – Migliore in assoluto
Classe energetica precedente: A+++
Classe energetica attuale: A
Tipo: pompa di calore
Capacità: 9 kg
La migliore asciugatrice in commercio nel 2022 non può che essere la Electrolux EW9H297DY e adesso ti diremo perché. Innanzitutto, vogliamo dirti che tratta i tuoi vestiti con cura, quindi a prescindere dalla sua efficienza, non rischierai di trovare i capi che indossi sfilacciati o bucati. Che si tratti di camicie di seta o maglioni imbottiti, questa macchina è in grado di asciugarli in poco tempo e senza rovinarli. Non a caso viene considerata una delle più affidabili in assoluto.
Questa asciugatrice è dotata di un sistema di asciugatura a spirale all’avanguardia che funziona grazie a un flusso d’aria che garantisce capi asciutti in maniera uniforme in tutte le loro parti. Inoltre, non solo non rovina i vestiti, ma non li deforma neanche, a prescindere dal materiale. Ciò non sarebbe possibile senza la regolazione della temperatura ottimale del cestello a seconda della tipologia di programma selezionato dal pannello di controllo.
Perché acquistare il prodotto?
Asciugatura efficiente: ogni parte dei tuoi vestiti sarà asciugata in modo uniforme grazie al potente flusso d’aria creato dal sistema di asciugatura a spirale della macchina. In questo modo, anche le zone più difficili come le cuciture e le tasche saranno ben asciutte indipendentemente dal tessuto. Come potrai aver capito, non è un caso se la consideriamo la miglior asciugatrice del 2022!
Trattamento accurato: questa macchina prodotta da una delle marche più note del settore, è adatta a tutti i tipi di tessuto e garantisce un trattamento delicato durante l’asciugatura. Proprio per questo, anche i capi più delicati come quelli in seta e in lana sono al sicuro, poiché l’asciugatrice non danneggia le fibre durante il processo.
Controlli: potrai decidere di regolare tutte le impostazioni relative all’asciugatura dal comodo pannello di controllo o, in alternativa, dal tuo smartphone. Grazie alla connettività mobile potrai anche beneficiare dei consigli degli esperti che ti illustrano come trattare la biancheria in modo che non si rovini con il passare del tempo.
Classe energetica: l’asciugatrice è di classe energetica A, il che significa che consuma poca energia, pochissimo in più rispetto alla A+++. Secondo le nostre opinioni, oggi è importantissimo avere a casa un dispositivo del genere, ma è ancora più importante essere sicuri che la bolletta elettrica non arrivi alle stelle a fine mese!
Capacità: la capacità da 9 kg di questa asciugatrice la rende un’ottima opzione per asciugare grosse quantità di vestiti in poco tempo. Pertanto, la consigliamo anche alle famiglie piuttosto numerose.
Cosa non ci piace?
Compatibilità con iOS: seppur sia considerata l’asciugatrice migliore in commercio oggi, la compatibilità con i dispositivi iOS non è proprio al top.
2. Samsung DV80T7220BT/S3 – Miglior rapporto qualità/prezzo
Classe energetica: A+++
Tipo: pompa di calore
Capacità: 8 kg
Tra le migliori asciugatrici in commercio del 2022, la Samsung DV80T7220BT/S3 si distingue in particolare per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Efficiente e intelligente, questa macchina con tecnologia a pompa di calore ti farà risparmiare molta energia e dunque, a fine mese non dovrai sborsare una fortuna per pagare la bolletta. Non a caso l’apparecchio rientra nella classe di efficienza energetica A+++. Un altro vantaggio è che utilizza un refrigerante invece dell’elettricità per riscaldare il flusso d’aria all’interno del cestello.
Come potrai leggere anche nelle varie recensioni degli utenti, quella di cui vi stiamo parlando può essere considerata anche la migliore asciugatrice per non stirare, in quanto previene la formazione di pieghe sui capi. Grazie alla tecnologia AI Control, inoltre, potrai scegliere il trattamento più adatto in base al tessuto dei vestiti da asciugare. Con il passare del tempo, poi, imparerà dalle tue abitudini, suggerendoti i cicli più opportuni in base a quanto ha appreso in precedenza. Infine, ci teniamo a farti notare presenza della fantastica porta reversibile trasparente, nonché delle tecnologie Air Wash, Quick Dry e Optimal Dry.
Perché acquistare il prodotto?
Previene le pieghe: una delle cose che più ci piace di questa asciugatrice, è che durante l’asciugatura previene la formazione di pieghe. Ciò significa che non dovrai necessariamente stirare i capi una volta asciutti.
Rapporto qualità/prezzo: in base al nostro confronto, questa è l’asciugatrice con il miglior rapporto qualità/prezzo che puoi trovare nel 2022.
Risparmio energetico: essendo questa asciugatrice A+++, ti farà risparmiare notevolmente sulla bolletta a fine mese in quanto consuma pochissimo.
Air Wash: questa tecnologia rende i tuoi capi più freschi, in quanto agisce come deodorante pur non utilizzando alcun tipo di detersivo o additivo. Grazie a 3 sensori, l’asciugatrice monitora automaticamente l’umidità dei capi e regola in maniera ottimale il tempo di asciugatura, eliminando i cattivi odori.
Quick Dry: se vai spesso di fretta, questa è tra le migliori asciugatrici per te. Grazie alla funzione Quick Dry, potrai asciugare un carico di vestiti in appena 35 minuti.
Disinfetta: l’asciugatrice disinfetta il bucato, facendo sì che i capi che indosserai siano privi di germi e batteri di ogni tipo. Il calore ad alta temperatura nel cestello, elimina fino al 99% delle impurità nei tessuti. Secondo le nostre opinioni, è un’ottima soluzione anche per chi ha bambini.
Cosa non ci piace?
Manutenzione: gli utenti nelle recensioni sottolineano che è necessario pulire spesso il filtro dell’asciugatrice.
3. LG RH80V9AVHN.ABWQKIS – Migliore per i capi delicati
Classe energetica precedente: A+++
Classe energetica attuale: A
Tipo: pompa di calore
Capacità: 8 kg
Dopo accurate ricerche, ci sentiamo di dire che la LG RH80V9AVHN.ABWQKIS è tra le asciugatrici migliori di questa marca per i capi delicati che puoi comprare oggi. Tutte le sue funzionalità e caratteristiche sono ottimizzate per garantirti sempre prestazioni eccellenti, insieme alla tutela dei tuoi vestiti e al contempo anche dell’ambiente. La classe energetica A, fa sì che la macchina risulti efficiente ed ecologica allo stesso tempo.
Questa asciugatrice intelligente è dotata di una pompa di calore che genera un flusso d’aria regolabile secondo varie velocità. Dispone, inoltre, di programmi speciali in grado di trattare adeguatamente i diversi tipi di tessuto, così da non danneggiare i più delicati come sete, lana e cotone. Apprezzerai particolarmente la sua tecnologia antipiega che, appunto, riduce la formazione di pieghe, così non dovrai stirare i capi una volta asciutti.
Perché acquistare il prodotto?
Perfetta per i soggetti allergici: l’asciugatrice è dotata del programma Allergy Care, il quale elimina il 99,9% degli acari della polvere presenti nei capi. Pertanto, è il top per chi ha problemi respiratori o allergie varie.
Eco Hybrid: questa tecnologia ti dà la possibilità di scegliere se risparmiare tempo o energia, a seconda delle tue esigenze. Se vai di fretta, ad esempio, puoi optare per un’asciugatura rapida ma più dispendiosa, altrimenti, ti basterà scegliere la modalità più ecologica.
Sistema intelligente: la macchina funziona con un avanzato sistema a pompa di calore intelligente che gestisce la velocità di asciugatura in maniera impeccabile. Così facendo, l’asciugatrice bilancia l’efficienza con i consumi, evitando che la bolletta dell’elettricità diventi troppo costosa.
Wi-Fi: come poteva una delle asciugatrici migliori sul mercato non avere la connettività Wi-Fi? Grazie a questa opzione, potrai gestire l’intero processo di asciugatura direttamente a distanza con il tuo smartphone.
Cosa non ci piace?
Cattivi odori: per evitare che i capi abbiano cattivi odori, bisogna pulire il filtro di tanto in tanto.
4. Candy CSOE H8A3TE-S – N.1 per capi in lana
Classe energetica: A+++
Tipo: pompa di calore
Capacità: 8 kg
Se avete molti capi in lana, questa è l’asciugatrice migliore da comprare per voi, ed è, tra le altre cose, di una delle marche più note di sempre. La Candy CSOE H8A3TE-S, grazie al programma “Ciclo Lana”, tratta questo delicato tessuto senza danneggiarlo. Naturalmente, anche gli altri vestiti vengono asciugati in maniera perfetta e non vengono deformati in alcun modo. In tutto, questa macchina dispone di 14 funzioni e pertanto, è in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona.
Questa asciugatrice grazie alla pompa di calore riesce a condurre cicli di asciugatura rapidi in meno di 90 minuti. Infatti, viene considerata anche dalle recensioni degli utenti molto veloce, oltre che versatile e affidabile. Essendo un modello di ultima generazione, inoltre, non può mancare la connettività Wi-Fi, perfetta se sei amante del controllo a distanza dei dispositivi elettronici. Tramite l’app, potrai anche gestire i tuoi programmi preferiti con un semplice tap.
Perché acquistare il prodotto?
Ciclo lana: il programma “Ciclo Lana” rende questa asciugatrice la migliore per chi ha molti capi in questo materiale, in quanto è in grado di trattarli con estrema delicatezza, senza danneggiarli.
Risparmio energetico: l’asciugatrice a pompa di calore Candy di cui ti stiamo parlando, ti permette di asciugare i vestiti nel migliore dei modi senza però consumare troppa energia. Di fatti, la macchina è appartiene alla classe di efficienza energetica A+++.
Multiprogramma: una delle caratteristiche più apprezzate di questa asciugatrice è senza ombra di dubbio la sua versatilità. Dispone di ben 14 programmi tra cui potete scegliere. Ecco quali sono: cotone, jeans, sintetici, lana, bianchi, scuri e colorati, camicie, refresh, sport plus, relax, Daily Perfect 59”, Daily 45”, economy 30” e carico ridotto.
Wi-Fi: questa asciugatrice è dotata di connettività Wi-Fi, così da poterla controllare interamente da remoto. Dopo aver scaricato l’app Simply-Fi e l’app hOn di Candy, potrai gestire tutto comodamente dal tuo smartphone.
Cosa non ci piace?
Condensa: il calore che si crea all’interno del cestello dell’asciugatrice favorisce la formazione di condensa e, dunque, di goccioline d’acqua che scorrono sulla superficie della macchina.
5. Beko DRY833CI – La più funzionale
Classe energetica: A+++
Tipo: pompa di calore
Capacità: 8 kg
Conoscerai sicuramente Beko, una delle marche leader nel settore degli elettrodomestici. Quella di cui ti parleremo adesso, è tra le asciugatrici migliori di questa marca in termini di funzionalità. Prestante ed efficiente, questa macchina ha un cestello da 8 kg che ti dà la possibilità di asciugare molti vestiti in contemporanea. La sua pompa di calore, inoltre, fa sì che i consumi siano ottimizzati e che, secondo diverse recensioni, sia molto silenziosa.
L’asciugatrice dispone di una serie di programmi e opzioni di asciugatura pensati per adattarsi al tuo guardaroba. A prescindere che tu abbia molti capi delicati o resistenti, troverai la funzione più adatta. Tra le altre cose, è presente un timer integrato e la funzione di sicurezza per bambini. Infine, ci teniamo a sottolineare che la macchina afferisce alla classe di efficienza energetica A+++, il che è una garanzia di risparmio.
Perché acquistare il prodotto?
Funzionale: questa asciugatrice di marca Beko dispone di tutti i programmi necessari per l’asciugatura di ogni tipo di capo, ma al contempo è facile e intuitiva da usare. Inoltre, dispone di diversi indicatori che ti danno un feedback immediato sullo suo stato.
Ricca di programmi: questa asciugatrice dispone di ben 16 programmi di asciugatura, per cui è impossibile che non troverai quello più adatto ai tuoi capi. Molto importante è l’opzione BabyProtect che, come potrai immaginare, fa sì che i tuoi bambini non possano modificare le impostazioni o aprire il cestello mentre è in funzione.
Efficiente: essendo questa asciugatrice dotata di pompa di calore, è molto efficiente dal punto di vista energetico. Analisi e test dimostrano che la macchina consuma circa 176 kWh di energia all’anno,
Silenziosa: a nessuno piace sentire continuamente il rumore del cestello che gira, non è vero? Non preoccuparti, questa asciugatrice è tra le più silenziose in assoluto! Ciò significa che potrai usarla anche di notte e dormire sonni tranquilli.
Cosa non ci piace?
Sensori: a volte, i programmi si fermano anticipatamente a causa del sensore troppo sensibili.
6. Hoover ASCIUG DXW4 H7A1TCEX-01 – Migliore asciugatrice economica
Classe energetica: A+
Tipo: pompa di calore
Capacità: 7 kg
Design e praticità si combinano per offrirvi la miglior asciugatrice economica del nostro confronto… ed è anche slim! Prestante ed efficiente nonostante costi meno rispetto agli altri modelli, questa macchina non ha nulla da invidiare a quelle di fascia più alta. Infatti, anche in questo caso non dovrai preoccuparti dei tuoi capi, in quanto verranno trattati con estrema delicatezza e asciugati alla perfezione. Tra i vari programmi, ne troverai uno pensato appositamente per i vestiti più delicati, come quelli in lana.
Il cestello dalla forma arrotondata di questa asciugatrice slim economica fa sì che le fibre dei tessuti di stressino di meno e, quindi, non si deformino con il passare del tempo e per di più protegge i capi anche dalle vibrazioni meccaniche. I vestiti si asciugheranno in maniera uniforme e avranno pochissime pieghe, così non dovrai spendere molto tempo a stirarli. Come ti abbiamo detto in apertura, non è un caso se viene considerato il modello economico top del 2022!
Perché acquistare il prodotto?
Economica: quella di cui vi abbiamo appena parlato viene considerata una tra le asciugatrici migliori più economiche ma efficienti e prestanti di oggi. Tra l’altro, è anche slim.
Risparmio energetico: la macchina è in grado di contenere fino a 7 kg di biancheria, che potrai caricare facilmente tramite lo sportello anteriore. Grazie alla pompa di calore, consuma meno energia durante i cicli di asciugatura rispetto ai modelli a condensazione, facendoti risparmiare anche sulla bolletta a fine mese.
Protezione delle fibre: il cestello di questa asciugatrice slim ha un design studiato e progettato per proteggere le fibre dei capi dall’usura e dalle vibrazioni meccaniche, asciugandoli con delicatezza. Anche dopo diverse asciugature, i tuoi vestiti saranno sempre come nuovi.
Riduce le pieghe: l’aria calda scorre uniformemente sulla superficie arrotondata del cestello, creando un effetto tale da ridurre al minimo le pieghe. Scegliendo questa asciugatrice slim, non dovrai passare ore e ore a stirare.
Cosa non ci piace?
Non è precisa: talvolta, la durata dei cicli di asciugatura non è determinata con precisione dal sensore.
Pulsanti: alcuni utenti affermano che i pulsanti potrebbero essere più ergonomici. Tuttavia, ciò è dovuto in particolare al corpo slim della macchina.
Altre asciugatrici popolari nell’ultimo anno:
1. Smeg DHT73LIT – Massimo risparmio ad alte prestazioni
Dimensioni: 84,6 x 59,5 x 60,9 cm
Classe di consumo energetico: A+++
Classe di condensazione: A
Capacità di carico: 7 kg
Consumo di energia: 1,25 kWh
Diamo il via al nostro confronto sulle asciugatrici migliori con uno splendido modello di a pompa di calore che saprà conquistarvi!
L’asciugatrice Smeg DHT73LIT ha, innanzitutto, un grandissimo vantaggio: la presenza di un condensatore integrato nel corpo macchina. In parole povere, un’asciugatrice che non possiede questo tipo di tecnologia deve sempre essere obbligatoriamente collegata ad uno scarico dell’acqua, mentre per quanto riguarda questa classe A+++, sarà semplicemente necessaria una presa di corrente.
Parlando di consumi, La Smeg DHT73LIT si piazza sulla vetta dei modelli che possiedono la miglior qualità di risparmio energetico annuale: la vostra bolletta dell’elettricità sarà sicuramente molto più leggera! In fatto di capienza, inoltre, ci troviamo davanti ad un modello di fascia medio-alta (con i suoi 7kg totali).
È difficile trovare un difetto ad una delle migliori asciugatrici in circolazione quest’anno, ma se proprio dovessimo trovare un piccolo neo a questo modello, sarebbe la capienza del cestello, che, nonostante sia medio-alta, non è adatta a famiglie troppo numerose.
Anche le sue funzioni non sono da meno! Dal suo display LCD incorporato possiamo controllare una quantità enorme di programmi e amenità, fra cui la possibilità di posticipare l’avvio dell’asciugatura fino a 24 ore, regolare la temperatura di asciugatura e anche il volume della notifica del completamento del ciclo. Inoltre, questo modello è dotato di un sensore di umidità, che ottimizzerà la qualità dell’asciugatura del bucato.
I programmi di asciugatura sono 16 in totale e le specifiche di ognuno di essi vengono accuratamente spiegate all’interno del libretto di istruzioni.
Ricapitolando, i punti forti di questa asciugatrice sono: la presenza del condensatore, l’ottimo rapporto fra qualità dell’asciugatura e risparmio di energia, l’alto numero di programmi ed le funzioni extra. Insomma, è un acquisto valido al 100% che sicuramente non vi deluderà!
- Condensatore integrato nel corpo macchina
- Bassi consumi energetici e alta qualità di asciugatura
- Modello a condensazione
- Velocità di asciugatura notevole
- Molti programmi e funzioni extra
- Non adatta a famiglie troppo numerose
2. Electrolux RDH3676GDW – Motore inverter dai consumi contenuti
Dimensioni: 85 x 60 x 60 cm
Classe di consumo energetico: A+
Classe di condensazione: A
Capacità di carico: 7 kg
Consumo di energia: 2,17 kWh
Tra le asciugatrici migliori a pompa di calore, l’Electrolux RDH3676GDW spicca in maniera particolare per i suoi consumi contenuti.
Con la sua capacità di carico totale di 7kg e la sua tipologia di carica frontale con oblò in vetro doppio, è perfetta per le famiglie non troppo numerose. Il suo motore inverter è più potente di quelli tradizionali, non possiede spazzole all’interno del corpo macchina e non richiede alcuna pausa di raffreddamento. Un’altra funzionalità di questo tipo di motore è quella di poter controllare la velocità di rotazione, dando all’utente un’ampia scelta in fatto di programmi che variano in baso al tipo di tessuto da asciugare.
Interessante la Partenza Ritardata, che offre la possibilità di posticipare l’avvio del ciclo successivo, permettendo così di avere il bucato pronto ed asciutto nel momento che preferite. La funzione rotante bidirezionale, non comune a tutte le asciugatrici sul mercato restituisce un’estrema morbidezza agli indumenti, che non si irrigidiscono o spiegazzano.
L’assenza di un condensatore integrato presuppone che l’asciugatrice sia collegata ad uno scarico dell’acqua. La rumorosità di 68 decibel potrebbe essere forse eccessiva per alcune persone.
I suoi consumi sono parecchio contenuti, grazie anche alla funzione di auto-riduzione del consumo energetico basata sul carico degli indumenti. Lo schermo è LCD ed è presente anche un’interfaccia Touch Control, con manopola bidirezionale.
I pregi di questo splendido modello sono sicuramente il suo motore inverter, la rotazione bidirezionale e l’interfaccia Touch Control. Fra le altre cose, i nostri clienti hanno apprezzato parecchio la possibilità di poter scegliere quando e come programmare la partenza del ciclo di asciugatura.
- Motore inverter
- Consumi bassi proporzionati alla qualità dell’asciugatura
- Modello a condensazione
- Funzione Touch Control
- Possibilità di controllare manualmente l’orario di partenza del ciclo
- Forse leggermente rumorosa rispetto ad altri modelli
- Condensatore non integrato nel corpo macchina
3. Samsung DV81F5E5HGW – Tecnologia e funzionalità estreme
Dimensioni: 85 x 59,8 x 63,8 cm
Classe di consumo energetico: A++
Classe di condensazione: A
Capacità di carico: 8 kg
Consumo di energia: 1,98 kWh
Questo modello, facente parte delle asciugatrici migliori a pompa di calore a carica frontale, ci viene proposto dalla Samsung e offre una modalità efficiente ed economica per asciugare la biancheria.
In virtù della sua classe di consumo energetico, l’asciugatrice è in grado di utilizzare un apposito refrigerante che permette di riscaldare l’aria, al contrario della tipica elettricità. Ecco perché il suo tasso di consumo di energia è così contenuto, nonostante l’ottima qualità del prodotto.
Questa è sicuramente un’asciugatrice migliore rispetto a molte altre sotto diversi aspetti, a partire dalle sue molte funzioni. Passiamo subito ad elencarne qualcuna!
Innanzitutto, è provvista di un avviso per la pulizia del filtro del condensatore ed un sensore che permette all’asciugatrice di capire se sia stato pulito a dovere o no.
Non meno importante è lo Smart Check, un sistema di monitoraggio automatico degli errori che può essere associato anche al tuo smartphone e, tramite diagnostica interna, ti fornirà le indicazioni migliori per risolvere le problematiche insorte. Lo Smart Check, al momento, è compatibile sono con iPhone e modelli di smartphone con sistema operativo Android.
Altre funzionalità interessanti sono: la reversibilità dello sportello, che ti permetterà di aprirlo dal verso che preferisci, ottimizzando così gli spazi a seconda della forma della tua casa; l’indicatore che segnala il livello d’acqua presente nel condensatore, avvisandoti così quando sarà il momento di svuotarlo; il cestello Diamond, dotato di scanalature a forma di diamante che non rovinano il tessuto della vostra biancheria grazie alla loro delicatezza. Inoltre, i minuscoli fori di uscita dell’acqua impediranno ai vostri capi di incastrarsi o danneggiarsi.
Abbiamo testato a lungo questo prodotto e non abbiamo riscontrato alcun tipo di difetto per quanto riguarda questa asciugatrice di classe doppia A. Le sue tante funzioni e la tecnologia avanzata che la contraddistinguono, la rendono un modello estremamente pregiato, anche in virtù del suo prezzo assolutamente vantaggioso rispetto a tutte le comodità che offre. Insomma, per molti clienti è la migliore asciugatrice in circolazione.
- Condensatore integrato nel corpo macchina
- Consumi estremamente ridotti
- Modello a condensazione
- Funzione Smart Check
- Cestello Diamond
- Nessuno
4. Hotpoint TCD 971 6CY1 – Capienza e tantissime combinazioni
Dimensioni: 85 x 59,5 x 62,3 cm
Classe di consumo energetico: A+
Classe di condensazione: B
Capacità di carico: 9 kg
Consumo di energia: 2,85 kWh
Continuando con i nostri consigli per un’asciugatrice duratura, non possiamo evitare di menzionare questo modello Hotpoint!
Questo modello a pompa di calore è dotato della tecnologia Iron Zone, che vi garantirà sempre dei panni completamente asciutti e senza alcuna piega, praticamente subito pronti da stirare. La sua capienza massima di carico (9kg) la rende adatta ai gruppi familiari numerosi, come anche alle persone che hanno necessità di lavare molto spesso una grande quantità di vestiti.
La prima funzione che vogliamo menzionare è il Ciclo Anti Allergy. Questa opzione, approvata dalla “The British Allergy Foundation”, è in grado di sfruttare un dispositivo di controllo elettronico unito ad un sistema di sensori speciali, per mantenere una temperatura costante durante tutto il ciclo di asciugatura con trattamento antiallergico.
Gli unici nei di questo splendido modello riguardano principalmente la rumorosità ed il consumo di energia. Nello specifico, questa asciugatrice ha dei consumi leggermente più alti rispetto alla media, ma è anche vero che ha una capacità di carico notevole. I suoi 70 decibel di rumorosità, invece, potrebbero dare fastidio agli uditi più fini.
Molto interessante è anche lo Smart Dry Program Manager, che può dare il via ad un numero altissimo di combinazioni di asciugatura (85, per la precisione), una diversa dall’altra, per ottenere il risultato che desideri in base alle tue esigenze.
Insomma, a parte un paio di difetti trascurabili, siamo assolutamente soddisfatti di questo modello e lo inseriamo di diritto nella nostra lista di recensioni di asciugatrici migliori. Il Ciclo Anti Allergy è una tecnologia che manca a molti dei modelli in circolazione, e sarà sicuramente utili a chi soffre di allergie. Anche i numerosi programmi e le funzionalità tecnologiche rendono la Hotpoint TCD 971 6CY1 una delle migliori asciugatrici disponibili quest’anno.
- Tecnologia Iron Zone
- Grande capienza del cestello
- Modello a condensazione
- Funzionalità Anti Allergy
- Ben 85 combinazioni di asciugatura
- Consumi leggermente più alti rispetto alla media
- Rumorosità più marcata
5. Indesit IDCL G5 B H (IT) – Prezzo vantaggioso e buone specifiche
Dimensioni: 85 x 59,5 x 61 cm
Classe di consumo energetico: B
Classe di condensazione: B
Capacità di carico: 8 kg
Consumo di energia: 4,75 kWh
Un modello di asciugatrice a condensazione probabilmente sottovalutato ma in realtà davvero valido, è l’Indesit IDCL G5 B H, prodotto nella sua versione per il mercato italiano.
Una delle sue caratteristiche specifiche è l’HSD (Humidity Sensor Drying), che aiuta a preservare la naturale morbidezza dei tessuti. L’HSD, tramite dei sensori accurati e combinati con un algoritmo speciale, gestisce in modo più che ottimale la temperatura di asciugatura, monitora costantemente l’umidità dei capi e termina l’asciugatura esattamente al momento richiesto.
L’opzione Stira Rapido permette di asciugare i panni raggiungendo il grado di umidità ideale per stirare nel modo più facile e veloce. Questa funzione, associata al ciclo standard per cotone o ad un ciclo speciale, diventa l’alleato più fidato per dimezzare i tempi di stiratura, in tutta semplicità!
La piccola nota dolente di questa asciugatrice a condensazione riguarda essenzialmente i consumi. Essendo un modello di Classe B, i consumi orari ed annuali andranno inevitabilmente ad essere un po’ più alti rispetto a modelli di Classe più elevata, però c’è anche da considerare il prezzo estremamente vantaggioso che contraddistingue questa asciugatrice.
Questo modello si piazza fra le asciugatrici a condensazione con i prezzi più vantaggiosi in assoluto. I nostri clienti, inoltre, l’hanno definita come un modello molto intuitivo e semplice da utilizzare. Nonostante non abbia un condensatore in dotazione, anche la nostra opinione è più che positiva.
Con un prezzo decisamente basso rispetto alle sue colleghe, pur essendo una Classe B, questa asciugatrice Indesit si piazza bene all’interno della nostra classifica. Se stai cercando un modello economico, che conservi comunque le funzioni più tecnologiche dei modelli di fascia alta, allora probabilmente questa è l’asciugatrice migliore per te!
- Costo estremamente conveniente
- Modello a condensazione
- Funzione HSD combinabile con programmi speciali
- Asciugatura a tempo, regolabile
- Ben 85 combinazioni di asciugatura
- Consumi più alti per via della fascia più bassa
6. Electrolux RDH3676GDE – Massima cura, minimi consumi
Dimensioni: 85 x 60 x 60 cm
Classe di consumo energetico: A+
Classe di condensazione: B
Capacità di carico: 7 kg
Consumo di energia: 3,50 kWh
Un alto valido modello Electrolux, nonché asciugatrice economica per quanto riguarda gli standard delle Classe A, è la RDH3676GDE. Scoprila assieme a noi!
Il sistema a pompa di calore assicura un’asciugatura perfetta a consumi decisamente ridotti, risultando in una diminuzione immediata del prezzo della bolletta elettrica… un sogno, vero? Inoltre, asciugando i vostri indumenti a basse temperature, essi rimarranno come nuovi per molto tempo.
Con questo modello potrai asciugare i tuoi carichi in maniera efficiente in base alla quantità di indumenti: il sistema intelligente OptiSense regola al meglio il tempo di asciugatura e controlla che l’umidità sia sempre ottimale, in modo da non rendere i vostri panni né troppo secchi, né troppo bagnati.
Alcuni clienti ci segnalano l’impossibilità di impostare una funzione che permetta il riconoscimento automatico dei tessuti misti, però questo imprevisto può essere “scavalcato” impostando un programma generico.
Un’altra interessante funzione di questa asciugatrice a pompa di calore è il sistema EcoFlow, che include un sistema con filtro sigillato ad alta efficienza, per darti modo di dover pulire solamente un filtro. Grazie a questo, il flusso d’aria della macchina rimane costante ed i consumi sono, invece, ridotti al minimo.
L’oblò con sportello reversibile permette di inserire ed estrarre più facilmente il bucato. Inoltre, la maniglia offre la possibilità di essere inclinata in quattro posizioni differenti: ovunque posizionerete la vostra asciugatrice, lo sportello si troverà sempre nella posizione più comoda per voi.
A conti fatti, anche questa asciugatrice si piazza di diritto nella nostra lista, coniugando un prezzo più che ragionevole con delle specifiche tecniche da fascia medio-alta. La possibilità di poter orientare lo sportello della macchina nella direzione preferita è sicuramente un pro, per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi della tua casa.
- Modello di fascia medio-alta ad un prezzo molto conveniente
- Sportello bidirezionale e relativa maniglia orientabili
- Modello a condensazione
- Sistema intelligente OptiSense
- L’EcoFlow aiuta nella pulizia del filtro
- Non è incluso il riconoscimento automatico dei tessuti misti
7. Candy GVH D913A2-S – Miglior Rapporto Qualità/Prezzo
Dimensioni: 59,5 x 61 x 85 cm
Classe di consumo energetico: A++
Classe di condensazione: B
Capacità di carico: 9 kg
Consumo di energia: 2,18 kWh
Per ultimo vi proponiamo un modello della marca italiana Candy, il GVH D913A2-S, il cui design innovativo è stato progettato per soddisfare tutte le esigenze. Ma andiamo per ordine, citando innanzitutto il suo eccezionale rapporto qualità/prezzo
Partendo dalla struttura, notiamo subito che il display di questa asciugatrice a pompa di calore è più grande del 30% rispetto ad altri modelli della stessa marca, per fornire una migliore visibilità al cliente. La manopola ha un’ottima presa ed è più semplice da usare grazie al nuovo design, mentre i dettagli cromati aggiungono un tocco di stile in più con le loro eleganti finiture.
Quando si compra un elettrodomestico di questo tipo, le prime cose che un consumatore cerca sono il risparmio energetico e la grande capacità di carico, ma non solo! Il rivoluzionario sistema di raccolta acqua EasyCase presente in questa macchina ci ha colpito positivamente: è l’unica soluzione per la raccolta dell’acqua rilasciata durante il ciclo di asciugatura, integrata all’interno dello sportello.
Una maniglia ergonomica e la forma bilanciata ti permetteranno di rimuovere l’acqua nel modo più semplice; così sarà anche più facile per te riutilizzarla nelle tue faccende domestiche senza sprecarla!
Fra le altre funzioni, la GVH D913A2-S presenta il sistema “Kg Detector”, che consiste nella presenza di un sensore intelligente in grado di rilevare la quantità di indumenti inseriti nel cestello e di adattare in modo automatico il ciclo di asciugatura al carico effettivo, prendendosi cura dei tuoi capi, anche di quelli più delicati.
Anche per quanto riguarda questo prodotto, non abbiamo ricevuto particolari lamentele da parte dei nostri clienti. Qualcuno ha evidenziato il fatto che il filtro vada pulito abbastanza spesso, ma se dovessimo fare una stima delle opinioni in fatto di asciugatrici di tutti i nostri recensori, non avremmo alcun punto negativo da attribuire a questa macchina. Le sue funzioni tecnologiche avanzate ed il costo più che contenuto per la sua fascia, non possono che incoraggiare un potenziale compratore ad effettuare l’acquisto finale!
- Design accattivante ed elementi ergonomici
- Prodotta da una delle marche più affidabili di sempre
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- Costo contenuto e funzioni ottimali per una classe A++
- Sistema EasyCase per la raccolta dell’acqua
- Programma speciale per l’asciugatura della lana
- Il filtro, secondo alcuni clienti, va pulito abbastanza spesso
8. Bosch WTW855R9IT – Versatile e sorprendente
Dimensioni: 84,2 x 59,8 x 59,9 cm
Classe di consumo energetico: A++
Classe di condensazione: B
Capacità di carico: 9 kg
Consumo di energia: 2,58 kWh
Questa capiente asciugatrice a condensazione della Bosch fa la sua comparsa nella nostra lista e siamo sicuri che saprà conquistarvi con le sue specifiche davvero ottime!
La macchina è dotata di Air Technology, tecnologia che assicura un’asciugatura dei capi con la massima cura, efficienza e velocità. Il condensatore in dotazione è autopulente e questo contribuisce notevolmente alla qualità del prodotto.
Il sensore DUOTronic permette di monitorare e regolare sia l’umidità che la temperatura del vostro ciclo di asciugatura. Anche il cestello Sensitive, grazie al quale i capi possono asciugarsi delicatamente ed uniformemente, si aggiunge agli svariati pregi di questo modello. Il corpo macchina, inoltre, presenta due funzioni speciali: Senza Stiro con vapore e Refresh con vapore. La seconda è pensata principalmente per eliminare qualsiasi cattivo odore dal vostro bucato, che sarà subito come nuovo, mentre la prima parla da sé.
L’unica pecca di questo modello a condensazione così ben bilanciato, ci viene riferita dai nostri clienti. Per l’esperienza di alcuni di loro, il tempo di asciugatura è leggermente troppo lungo rispetto alle loro esigenze.
Il design della macchina è stato concepito come antivibrazioni, per garantire una maggiore stabilità e silenziosità al tutto. La manopola è retro-illuminata ed include il tasto di accensione e spegnimento. Il display multifunzione è di grandi dimensioni, per una migliore visualizzazione.
Attrattiva di questo modello a condensazione sono anche i programmi speciali, te ne riportiamo alcuni: Mix, Asciugatura lana con cestello, Cotone senza stiro con vapore, Sintetici senza stiro con vapore, Sport/Fitness, Piumini, Rapido 40 minuti, Camicie, Business Refresh con vapore, Casual Refresh con vapore, Delicati/Seta.
Insomma, con la sua moltitudine di programmi speciali ed il design ben bilanciato, la Bosch WTW855R9IT e le sue buone recensioni fra le asciugatrici si aggiungono alla nostra lista dei migliori modelli a condensazione del 2022. Sicuramente adatta a famiglie numerose ma non esclusivamente, saprà soddisfare le esigenze di chiunque.
- Moltissimi programmi speciali di asciugatura
- Bosch è una delle migliori marche per gli elettrodomestici
- Semplicità di utilizzo
- Modello a condensazione
- Sensore DUOTronic
- Possibilità di utilizzare acqua calda proveniente dai pannelli solari
- Tempo di asciugatura leggermente lungo
9. MIELE TDD130WP – Prestazioni elevate a basso impatto ecologico
Dimensioni: 63,6 x 59,6 x 85 cm
Classe di consumo energetico: A++
Classe di condensazione: A
Capacità di carico: 8 kg
Consumo di energia: 1,91 kWh
Uno dei migliori modelli sul mercato, l’asciugatrice a pompa di calore MIELE TDD130WP attirerà senza dubbio la tua attenzione. Continua a leggere per saperne di più!
La tecnologia integrata EcoDry garantisce consumi energetici e tempi di asciugatura costantemente bassi. Con l’interazione tra il sistema dei filtri e lo scambiatore di calore, le impurità non possono accumularsi all’interno della macchina e quindi ridurre le sue prestazioni, a lungo andare. Lo scambiatore è protetto da un efficace sistema di filtraggio che non richiede pulizia. In questo modo il consumo di energia rimane contenuto per tutta la vita utile dell’elettrodomestico.
Grazie al filtro anti-impurità intelligente, la sporcizia appartiene ormai al passato. Inoltre il filtro lanugine è davvero comodo: quando viene visualizzata la scritta “pulire condutture dell’aria”, il filtro può essere facilmente estratto dalla parte anteriore della macchina.
Un importante parametro di qualità di questo tipo di prodotti è l’ermeticità. Minore è la quantità di aria calda e umida che fuoriesce, maggiore e l’efficacia della condensazione. Inoltre, negli ambienti chiusi un’eccessiva dispersione di umidità non è piacevole: la condensa può provocare muffa alle pareti e danni ai muri.
Un’altra ottima funzione di questo modello è l’opportunità di beneficiare dell’estensione della sua garanzia per 10 anni, oltre alla possibilità di bloccare il display touchscreen con un codice PIN, mettendo così al sicuro l’asciugatrice dai bambini… e viceversa.
Insomma, le opinioni per le asciugatrici a condensazione Miele sono sempre molto positive… e anche in questo caso i nostri clienti hanno dato un punteggio pieno a questo prodotto. Siamo di fronte ad un modello che non è certamente economico, ma che offre una qualità eguagliabile da ben pochi rivali. Anche il discorso ambientale è molto importante per la Miele, quindi ovviamente a materiali di fattura migliore ed a basso impatto ambientale corrisponderà un aumento di prezzo. Ma tutte le splendide funzioni di questa macchina la rendono, molto probabilmente, la migliore asciugatrice in circolazione.
- Eco-sostenibilità e materiali di pregio
- Potenza e capienza ottimali con consumi bassi
- Modello a condensazione
- Tecnologia EcoDry
- Filtro anti-impurità molto valido
- Nessuno
19. AEG T86590IH1 – Silenziosa e performante
Dimensioni: 60 x 60 x 85 cm
Classe di consumo energetico: A++
Classe di condensazione: A
Capacità di carico: 9 kg
Consumo di energia: 1,08 kWh
Aggiungiamo questo modello AEG alla nostra lista: l’asciugatrice classe A++ che abbiamo selezionato propone il giusto mix fra silenziosità ed alte prestazioni.
Con la sua tecnologia a pompa di vapore, il motore inverter e lo straordinario sistema AbsoluteCare, l’asciugatrice può regolare la velocità e la direzione di rotazione del cestello e le temperature di asciugatura in base ai diversi tipi di tessuto, permettendo così anche l’asciugatura dei capi più delicati.
Il cestello ProTex XXL permette di asciugare anche i carichi più delicati con risultati del tutto uniformi e ottimali. Inoltre, questo splendido elettrodomestico dispone di un sistema di adeguamento automatico dei consumi e dei tempi in base al carico inserito: l’OptiSense garantisce inoltre una durata del ciclo ridotta e il minimo consumo di energia, indipendentemente dalla quantità e dal peso degli indumenti inseriti. Insomma, non solo è un fattore molto conveniente, ma evita anche un’asciugatura eccessiva o blanda.
Il suo sistema filtrante OkoFlow lavora ad elevata efficienza. Con un solo filtro da pulire, infatti, è più facile mantenere costante il flusso d’aria ed i consumi ridotti al minimo.
I nostri clienti sono rimasti molto soddisfatti da questo modello e dalle sue prestazioni e non ci hanno riportato particolari esperienze negative. Testandolo, abbiamo notato che la vaschetta della condensa tende a riempirsi abbastanza velocemente, ma a parte questo non ci risultano difetti strutturali o di fabbricazione del prodotto.
Insomma, ci troviamo di fronte ad un modello di fascia alta che sicuramente non ha molto in comune con i prezzi di altre asciugatrici, ma che in realtà possiede tutte le qualità possibili e immaginabili che un elettrodomestico di questo tipo dovrebbe e potrebbe avere. Sia il design curato che le sue funzioni precise ci hanno soddisfatto, quindi non possiamo che consigliarvela caldamente, nel caso non sappiate ancora quale asciugatrice scegliere.
- Sistema AbsoluteCare
- Ottima capienza e consumi bassi
- Modello a condensazione
- Il sistema OkoFlow rende la manutenzione del filtro più semplice
- Funzione OptiSense per ottimizzare il risparmio di energia
- Il prezzo abbastanza elevato
I 5 fattori importanti da tenere a mente per l’acquisto della migliore asciugatrice
Ormai avrai le idee più chiare riguardo al mondo di questi prodotti, giusto? Quindi starai valutando di comprare queste asciugatrici, ma forse non sei molto esperto in materia e non sai quale siano i fattori principali da considerare quando si effettua un acquisto di questo tipo. Allora come scegliere l’asciugatrice giusta?
Anche qui possiamo aiutarti noi, non preoccuparti. Ci sono diversi fattori da non sottovalutare quando effettuiamo un acquisto simile. Passiamo subito ad elencarti ulteriori consigli per un’asciugatrice, senza farti perdere tempo.
1. Efficienza Energetica
Croce e delizia di tutti i consumatori, il consumo in termini di elettricità è un fattore che influenzerà sicuramente la tua scelta. Il sistema integrato delle asciugatrici a pompa di calore detiene senza dubbio il primato per quanto riguarda questo parametro, rappresentando l’ultima frontiera in fatto di innovazione tecnologica, che sta ormai quasi del tutto soppiantando i datati sistemi a ventilazione.
Per legge di mercato, tutte le case produttrici di asciugatrici sono obbligate ad apporre l’etichetta energetica su ogni modello, parametro che aiuta notevolmente il compratore ad orientarsi fra le varie classi e fasce di ogni prodotto.
Ad oggi, la fascia energetica più pregiata e dai consumi più bassi è la A+++ e si
scende man mano per arrivare fino alla D, che dal 2013 però non può più essere utilizzata come standard di produzione e commercializzazione e quindi in giro non troverete più modelli di questo tipo.
Ma come viene assegnata la fascia energetica? Questa classificazione viene attribuita attraverso la media dei consumi calcolati dopo un numero di cicli standard di asciugatura (circa 160), sia a pieno che a mezzo carico. Ovviamente i consumi possono poi differire leggermente in base a diversi fattori, quali la frequenza di utilizzo e la scelta del tipo di programma di asciugatura.
Senza dubbio, con un’asciugatrice slim dalla capienza più piccola (diciamo sui 5kg) avrete dei consumi minori, che andranno poi ad aumentare con l’aumento della capacità (i modelli più capienti sul mercato arrivano a massimo 10kg).
2. Funzioni
Il lato pratico di un’asciugatrice è rappresentato sicuramente dalle sue funzioni: più ce ne sono, meglio è. Ma quali sono le funzioni più diffuse ed implementate nei modelli in commercio? Cambiano fra un’asciugatrice piccola ed una più grande? In realtà no. Te ne menzioniamo alcune delle più importanti, ma tieni conto che ne esistono moltissime altre, praticamente impossibili da enumerare tutte.
- Spegnimento automatico: piccola chicca che permette di risparmiare una discreta quantità di energia elettrica, quando è inserita all’interno di un modello consente alla macchina di spegnersi automaticamente dopo pochi minuti dal termine del ciclo di asciugatura. Nei casi in cui questa funzione non è presente, viene generalmente sostituita da un segnale acustico che si attiva al termine del ciclo.
- L’indicatore di andamento del ciclo: se nel modello è integrato un display, è quasi sempre integrata la possibilità di controllare e visualizzare l’andamento del ciclo di asciugatura attualmente in corso, assieme ad altre informazioni come il tempo residuo e il tipo di ciclo e programma che hai selezionato alla partenza.
- Taratura del tempo: funzione praticamente necessaria, permette al consumatore di programmare l’avvio ritardato di un programma di asciugatura, oppure di settare l’orario in modo che il ciclo termini esattamente nell’orario scelto dall’utente.
- Il regolatore della temperatura: utilissima funzionalità che permette di dosare la temperatura dell’asciugatura sulla base della quantità o del tipo di tessuto del bucato da asciugare. Per farti un piccolo esempio, generalmente i capi delicati prediligono temperature più basse, mentre quelli più resistenti (come il denim) può sopportare un calore decisamente più elevato.
- Il sensore dell’umidità: proprio dei modelli più avanzati e presente sia in un’asciugatrice piccola che in una più grande, permette all’asciugatrice di regolare la propria umidità interna, e quindi il funzionamento, in base alle condizioni dei panni da asciugare.
3. Programmi
Strettamente legati alle funzioni, i programmi disponibili per un dato modello corrispondono praticamente sempre a quanto sia pregiata o meno un’asciugatrice. Ti vogliamo elencare alcuni dei programmi più comuni che puoi trovare all’interno dei modelli commercializzati:
- Sistema antipiega: progettato per ridurre al minimo le pieghe dei capi che andranno poi successivamente stirati a mano.
- Refresh: elimina completamente i cattivi odori dai tuoi capi, lavorando quasi sempre ad aria fredda su indumenti già asciutti.
- Tessuti imbottiti: perfetto per le trapunte, i piumini e le giacche imbottite in piume d’oca. Questo programma non è quasi mai pensato per un’asciugatrice slim.
- Peluche: nomen omen, questo programma è stato pensato per un’asciugatura delicata e completa dei pupazzi imbottiti.
- Asciugatura delicata: adatta per i capi delicati, inclusi quelli che presentano delle stampe su tessuto. Le temperature sono moderate.
- Ciclo anallergico: studiato appositamente per neutralizzare gli allergeni che si sono depositati fra le fibre dei tessuti. Nello specifico, parliamo di acari, peli di animali e pollini.
- Capienza: La capienza di un’asciugatrice si riferisce alla capacità massima per il contenimento degli indumenti al suo interno.
Esistono molti modelli con diversi livelli di capienza, perfetti sia per chi vive da solo o per nuclei di famiglie molto numerose. Le capienze di carico più comuni si aggirano fra i 6 ed i 9 kg, ma è anche possibile trovare modelli più grandi o più piccoli (asciugatrice slim) sul mercato.
Di conseguenza, più grande sarà la capienza di una macchina, più indumenti potrai asciugare in un colpo solo. Un chilo, generalmente si riferisce ad un completo incluso di pantaloni, maglietta, calzini e biancheria intima.
Generalmente si tende a preferire un’asciugatrice che abbia la stessa capienza della nostra lavatrice, per una questione pratica, in modo da trasferire direttamente i panni da un macchinario all’altro senza doverli suddividere.
Tieni a mente che le asciugatrici dalla capienza maggiore tendono ad avere al proprio interno un flusso d’aria migliore, caratteristica che andrà ad influire su due aspetti principali: il tempo di asciugatura (ridotto al minimo) e l’efficienza energetica (ottimizzata al massimo).
4. Livello di Rumorosità
Quando ci si riferisce alla misurazione della rumorosità di un macchinario di questo tipo, generalmente il termine tecnico utilizzato è decibel.
Ovviamente, più alto sarà il range dei decibel, più rumorosa sarà l’asciugatrice. Se dovessimo provare a costruire un’ipotetica scala di rumorosità, un livello che va dai 15 ai 30 decibel sarebbe alla pari di un sussurro, mentre una conversazione si aggirerebbe attorno ai 60 decibel, per arrivare ad un tosaerba, che sfiorerebbe i 90-100 decibel.
Modelli diversi di asciugatrici hanno, ovviamente, diversi livelli di rumorosità. Quelle dai valori più bassi si aggirano attorno ai 40 decibel, mentre quelle più rumorose arrivano ad 80 e anche più. Per definizione, un’asciugatrice super silenziosa ha una rumorosità che si aggira attorno ai 45 decibel o meno.
Basarti sulla classificazione di rumorosità di un prodotto è sicuramente un ottimo metodo per scegliere quale comprare o meno ma devi tenere conto che la scala dei decibel misura l’intensità del rumore e non la sua frequenza. Questo vuol dire che, a volte, un’asciugatrice che possiede un basso livello di rumorosità potrebbe avere una frequenza alta, e questo genererebbe comunque del rumore in più.
Ricorda anche che le asciugatrici vengono testate in ambienti creati appositamente per questo scopo, mentre la tua casa avrà sicuramente un riverbero sonoro diverso, basato sulla forma delle stanza, della mobilia contenuta al suo interno, dello spessore dei muri e del tipo di pavimentazione.
Quali sono i diversi tipi di asciugatrice?
A) Asciugatrice a Pompa di Calore
Ormai è la tipologia di asciugatrice migliore in circolazione e, senza dubbio, quella più venduta. Questa macchina genera aria calda attraverso, per l’appunto, una pompa di calore situata all’interno dell’elettrodomestico.
Con un prodotto di questo tipo non avrete bisogno di un sistema di ventilazione che scarichi all’esterno e non si verranno a creare condensa o vapore all’interno della stanza, elemento che lo rende un potenziale acquisto ottimale per essere installato all’interno di un appartamento.
Nonostante siano le asciugatrici più costose sul mercato, le vostre bollette saranno sicuramente più leggere, in quanto un’asciugatrice a pompa di calore consuma molto meno rispetto alle altre tipologie ed i suoi modelli appartengono praticamente tutti alle fasce più alte, dalla A in su.
Questo tipo di asciugatrice può essere tranquillamente utilizzata anche come asciugatrice da esterno.
B) Asciugatrice a Condensazione
Il suo nome parla da sé: questo tipo di elettrodomestico è caratterizzato dalla presenza di un condensatore all’interno del suo corpo macchina.
Il compito del condensatore è quello condensare il vapore generato durante il ciclo di asciugatura, per poi raccoglierlo sottoforma d’acqua in un’apposita vaschetta o serbatoio.
Anche qui parliamo di prodotti dalle specifiche davvero vantaggiose, nonostante non siano particolarmente economici: grazie alla vaschetta per la raccolta della condensa, potrai installare la tua asciugatrice ovunque tu voglia (purché nei pressi di una presa elettrica), senza dover installare uno scarico dell’acqua.
L’unica pecca, se così può essere chiamata, è che dovrai periodicamente svuotare manualmente la vaschetta della raccolta acqua, a seconda del modo e dei tempi con cui utilizzerai il macchinario.
C) Asciugatrice a Ventilazione
Se puntate verso un’asciugatrice economica, allora questo modello è ciò che fa per voi. Ci sono però diverse cose da sapere a riguardo.
Innanzitutto, parliamo delle asciugatrici che appartengono perlopiù alle vecchie generazioni (come un’asciugatrice a gas, ad esempio) e funzionano in modo molto semplice: la macchina preleva l’aria dall’esterno e la fa passare attraverso una resistenza elettrica molto calda, per poi immetterla nel cestello di asciugatura.
Ovviamente ha bisogno dell’installazione di una conduttura esterna. Un’asciugatrice elettrica come quella a ventilazione è molto semplice a livello tecnologico e, quindi, è sicuramente molto economica, però ha dei contro che sono facilmente immaginabili: i costi di consumo energetico sono notevolmente più elevati rispetto alle sue sorelle di altre tipologie.
Ci siamo, è arrivato il momento di scegliere l’asciugatrice per te!
Con il nostro aiuto, adesso avrai sicuramente le tue opinioni in fatto di asciugatrici, le idee chiare riguardo a come funzioni un’asciugatrice e quale sistema di asciugatura risulti più adatto alle tue esigenze. Allora cosa aspetti? Scegli subito l’asciugatrice migliore per te, fra quelle che ti abbiamo appena consigliato, e goditi il tuo acquisto!